fbpx
9.3 C
Casentino
martedì, 26 Ottobre 2021

I più letti

Il Movimento propone un ciclo di incontri sulla sanità

COMUNICATO – Il Movimento Salviamo l’Ospedale ed i servizi del territorio, sta operando da quattro anni e continua ad operare, cercando di tutelare i servizi ospedalieri e le attività territoriali del Casentino.

Nonostante la pandemia COVID, nel 2020 abbiamo fatto un’analisi completa delle problematiche sulla sanità, rilevate parlando con i vari dirigenti sanitari sia del presidio Ospedaliero sia del territorio. Il documento derivante dal suddetto lavoro è stato condiviso nell’anno 2021 con la Conferenza dei Sindaci del Casentino, successivamente con i Dirigenti aziendali ASL e Regionali.

Uno dei problemi principali deriva dalla mancanza di personale, che in parte è stato assunto, altre problematiche sono liste di attesa improponibili ed i servizi rimasti senza dirigenza per il pensionamento di varie figure sia sanitarie che tecniche ed amministrative.

Per avere un quadro chiaro della situazione attuale abbiamo pensato di fare nuovamente un ciclo di incontri, così da rendersi conto dell’attuale situazione, in previsione anche delle nuove riorganizzazioni e dei finanziamenti previsti nel settore della sanità. Non vorremmo che altri decidessero ancora una volta per i Servizi essenziali del nostro Casentino.

Come Movimento siamo continuamente invitati, come auditori, al Comitato di partecipazione dei cittadini della USL 8, comitato previsto dalla legge RT n. 75/2017 “Disposizioni in materia di partecipazione e di tutela dell’utenza dell’ambito del Servizio Sanitario Regionale”, ma per poter essere più incisivi e illustrare le nostre tesi, ma soprattutto per avere diritto di voto, dobbiamo costituirci in Associazione di volontariato ODV.

Abbiamo lavorato anche su questo, creando una bozza di Statuto “Salviamo l’Ospedale e i servizi territorio ODV” che sarà presentata prossimamente in un’assemblea generale nella quale verranno eletti gli organismi previsti dalla legge per poter finalmente avere un ruolo certo e riconosciuto.

Ultimi articoli

Articolo precedenteLa scelta del logo migliore
Articolo successivoLe Foreste per le foreste