fbpx
6.9 C
Casentino
lunedì, 28 Novembre 2022

I più letti

Il punto sui campionati UISP

di Francesco Benucci – Bentornato! A chi? Al campionato ovviamente! Dopo un fine settimana, l’ultimo di febbraio, in cui le nevicate avevano provocato il rinvio di tutte le partite delle Casentinesi, l’UISP ha finalmente “riaperto i battenti”, offrendo, tra l’altro, portate assai “prelibate”!
A cominciare dalla categoria regina dove si disputavano due attesissimi derby. Come definire quello tra Le Logge e lo Spartak Bibbiena? Super derby? IL derby per eccellenza? Al di là della definizione con cui possiamo inquadrare la partitissima, sicuramente i numerosi spettatori accorsi per ammirare le prodezze dei due team non saranno rimasti delusi: il pirotecnico 2-2 finale è stato frutto dell’ottimo gioco macinato dai padroni di casa delle Logge, portatisi sul 2-0, e del grande cuore dello Spartak capace di accorciare a fine primo tempo e di completare la rimonta all’ultimo tuffo. Entrambe le squadre confermano così il proprio valore e continuano a stazionare nelle zone nobili della classifica. Zone a cui si affaccia con piglio deciso anche Il Ciclone, autore di una notevole impresa nell’altro derby di giornata che lo vedeva ospite dei ragazzi del Corsalone. E anche in questo caso si può parlare di rimonta visto che i padroni di casa si sono portati inizialmente in vantaggio ma un rigore di Vischetti G. (nono centro stagionale) e il sigillo del neoacquisto Marchidan hanno ribaltato il risultato a favore degli stiani (1-2). E se questi ultimi festeggiano Il Corsalone non deve affliggersi: la classifica non sorride troppo ma le tante partite da recuperare lasciano ampi margini di risalita. Rinviato infine il match del Castelnuovo Falciano in casa della Terrazza sul Lago.
Giornata altalenante in 1°Divisione: benissimo il Badia Prataglia che espugna il non facile campo del Ceciliano, lo fa con autorevolezza (0-2) e si porta ad un solo punto dalla testa della classifica, tra l’altro con ben 4 partite da recuperare; bene il Castelluccio che, tra le mura amiche, conferma la sua “passione” per il pareggio bloccando la corsa della capolista Pizzeria da Luca (1-1); maluccio il Bar la Siesta che viene superato col risultato di 2-0 ma va detto che la trasferta col Superpoppa, primo in coabitazione con la citata Pizzeria da Luca, appariva decisamente proibitiva; male il Boca Strada Juniors sconfitto 1-0 sul campo della Desmo che finora di partite ne aveva vinta soltanto una; non giudicabile infine il Chiusi della Verna 2005 il cui impegno casalingo col Pol.S.Marco, vero e proprio scontro salvezza, è stato rinviato. La giornata, con i suoi risultati altalenanti, ben rispecchia l’andamento delle squadre di questa categoria (non solo casentinesi) a cui, anche a causa dei numerosi rinvii, manca spesso la continuità.
In 2°Divisione la fa da padrone il segno X ma non tutti i pareggi sono uguali. Ad esempio lascia l’amaro in bocca quello conseguito dalla Lokomotiv Rassina sul campo della Ribongia ultima in classifica (1-1): il punticino non è certo da buttare ma alla vigilia le speranze erano altre. Non entusiasma neppure il Marcena che, in casa, impatta con l’Orciolaia terz’ultima, si saranno però certamente divertiti gli spettatori visto il 2-2 finale! Molto buono invece lo 0-0 strappato dal Pratovecchio Calcio sul campo del G.V. Quarata: infatti entrambe le squadre occupano la terza piazza e la trasferta si presentava come assai delicata. E poi non bisogna dimenticare che, solo pochi giorni prima, l’ex Torpedo Blu ha recuperato l’incontro proprio con lo stesso Quarata, superandolo, in quel di Pratovecchio, per 1-0. Tra tanti pareggi infine c’è anche chi si è tolto lo sfizio di vincere: trattasi del G.S. Poppi che sul campo del Bellerofonte si è imposto col piglio della grande (1-3) rilanciando ambizioni di alta classifica che sembrano più che mai legittime!
La squadra della settimana è Il Ciclone: ha vinto il derby col Corsalone, lo ha fatto in trasferta rimontando l’iniziale svantaggio, si è rilanciata a ridosso della zona playoff…bene, bravi, bis!

Ultimi articoli