fbpx
17.8 C
Casentino
venerdì, 1 Luglio 2022

I più letti

La Lega Nord critica il sindaco Carlo Toni

Ho letto con attenzione l’appello del Sindaco del Comune di Poppi Carlo Toni sulla questione emergenza migranti, ed in particolare la richiesta di disponibilità che egli ha rivolto ai propri cittadini di alloggi privati sfitti da destinare ai migranti, previo stipula di un accordo economico tra le parti. Un modello che peraltro è già stato adottato anche da altre amministrazioni in Italia incalzate dall’emergenza migranti.
L’appello del Sindaco Toni ha suscitato più di una reazione da parte dei suoi cittadini. Occorre, infatti, ricordare l’alto numero di iscritti all’ufficio di collocamento del Comune di Poppi, circa 700 il 16,65% dei residenti, cittadini senza lavoro ed alcuni a rischio sfratto.
Sono rimasto personalmente colpito dalle seguenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Toni alla stampa: “Nessuno nega la crisi economica e del lavoro, ma non sono io la causa. Se ci sono risorse per i migranti e non per le case popolari è un problema del governo e dell’Europa».
Di fronte ad un quadro oggettivamente preoccupante, proprio alla luce delle dichiarazioni citate del Sindaco Toni che ammette chiaramente l’esistenza di un problema di mancanza di risorse per le case popolari, mi sarei atteso che ad esse fosse seguita da parte dello stesso Sindaco una critica alla politica nazionale ed europea. Questo non è accaduto probabilmente perché Toni è vicino a quel Partito Democratico il cui Segretario è Capo di un Governo che sostiene convintamente le linee politiche di questa Europa e, mentre apre indiscriminatamente le porte ai migranti, non porta avanti una concreta politica sociale a sostegno di quei cittadini italiani che non possono più pagare l’affitto e purtroppo non pochi ridotti a vivere in macchina o in altri alloggi di fortuna.
Lega Nord, con il suo Segretario Federale Salvini, afferma l’urgenza di un cambiamento di priorità nella politica europea e nazionale e se ne sta facendo il motore a tutti i livelli.

Il consigliere regionale della Lega Nord, Marco Casucci

Ultimi articoli