fbpx
13.1 C
Casentino
venerdì, 29 Marzo 2024

I più letti

La storia del “Caffè Dei Guidi” di Ponte a Poppi

di Marco Alterini – Esiste un bar a Ponte a Poppi denominato “Caffè Dei Guidi” che dalla sua inaugurazione del 27 gennaio 2018 si distingue per originalità e vivacità essendo un luogo da vivere, dove non solo si può gustare un ottimo caffè, sfiziosi aperitivi, colazioni prelibate ed ottimi primi piatti, ma dove si può prendere l’aperitivo ascoltando buona musica e continuare la serata con intrattenimenti musicali dal vivo, un posto insomma dove si va a trascorrere del tempo in compagnia e dove ci si incontra tra amici.
Del resto il titolare, Mauro Scatragli, è anche lui un appassionato di musica, suona qualche strumento e nel passato ha fatto parte di una band amatoriale. Il Caffè Dei Guidi è una sua creatura che lui ha deciso di aprire in Casentino, pur essendo di Arezzo, perché da sempre innamorato dei nostri luoghi e di Poppi in particolare, come testimonia anche il nome scelto per questo locale.
Mauro aveva già lavorato in proprio come corriere e poi come dipendente di una ditta di trasporti veniva spesso in Casentino dove, proprio per lavoro, era in contatto anche con i commercianti di Poppi, che, venuti a conoscenza del suo desiderio di aprire un’attività nella vallata, lo sensibilizzano sul fatto che nella zona sud di Ponte a Poppi, lungo la provinciale, mancava proprio un bar, dopo che un locale storico aveva chiuso quando il titolare aveva raggiunto l’età della pensione.
Da qui la decisione di aprire il Caffè dei Guidi a Ponte a Poppi vicino alla vecchia sede del bar storico che aveva chiuso.
Mauro mi racconta che non poche sono state le difficoltà per aprire la nuova attività quando le idee erano tante ma i soldi pochi e di esserci riuscito soprattutto grazie alla solidarietà dimostrata dai casentinesi, dai commercianti del posto ai tecnici della progettazione e realizzazione, dalle ditte fornitrici alle banche locali, passando dalle associazioni di categoria fino ai clienti del locale, a dimostrazione che la nostra vallata sa dare credito e fiducia a chi dimostra di amarla.
Il nuovo locale di Mauro ha subito avuto un grosso successo che dimostra la validità del progetto e la clientela non è mai mancata all’interno di questo bar piacevole e ben arredato e i tavoli all’aperto sono sempre pieni di gente che mangia o gusta l’aperitivo accompagnata dalle note e dai brani di una canzone, senza dimenticare che il Caffè Dei Guidi è anche catering e open bar per cerimonie, da ricordare i lavori svolti alla Fondazione Baracchi e al castello di Poppi.
Il titolare in questa sua creazione è stato un vero “artista” e mi dice che il successo non sarebbe arrivato in questa misura senza la sua collaboratrice Barbara, anche lei di Arezzo e anche lei con una vocazione artistica, visto che produce bambole da vendere nei mercatini rionali. È proprio vendendo le sue bambole nei mercatini di Natale in Casentino che anche Barbara si è innamorata di questa terra ed ha seguito Mauro nel suo progetto fin dall’inizio. Insomma solo due sensibilità come Mauro e Barbara potevano creare un locale come Il Caffè Dei Guidi e questo ha fatto la differenza decretandone il successo.
A questo punto del racconto lo sguardo di Mauro si vela di commozione quando mi dice che seri problemi familiari lo costringono a tornare ad Arezzo, tra l’altro vive con la mamma di 83 anni, costringendolo anche a cedere l’attività. Con una nota di tristezza mi riporta le parole di Barbara quando dice che è come cedere un bambino che hai allevato dalla nascita.
Noi tutti a Ponte a Poppi ci auguriamo che, sia per Mauro e Barbara, sia per il paese e per il suo centro commerciale naturale, chi rileverà l’attività ne raccolga il testimone per continuare con lo stesso spirito che ha contraddistinto questa attività dal 2018 e ne ha fatto un’attività di successo.

(tratto da CASENTINO2000 | n. 321 | Agosto 2020)

Ultimi articoli