3.9 C
Casentino
lunedì, 15 Dicembre 2025

I più letti

La Via Romea Germanica, un itinerario europeo

Il 30 Aprile prossimo verrà inaugurato, presso il Museo Archeologico del Casentino, il punto informazioni della Via Romea Germanica. “Un momento importante per Bibbiena che si pone al centro di uno dei cammini più significativi per i pellegrini di tutto il mondo”, commenta Francesca Nassini.

L’inaugurazione si terrà a conclusione di un incontro pubblico di approfondimento, che inizierà alle ore 16, sempre presso il Museo, e si sostanzierà di una serie di interventi: La Via Romea Germanica: un itinerario europeo – Flavio Foietta, Ass. La Via Romea Germanica; Un bronzetto Etrusco al Passo di Serra, le indagini del 1999 – Gruppo Archeologico Casentinese; Itinerari e Cammini in Casentino e in Toscana – Gianluca Bambi.

All’inaugurazione del Punto Informazioni sulla Via Romea Germanica si aggiungerà anche l’attivazione di un servizio molto interessante per visitare le emergenze architettoniche e culturali del territorio: si tratta del noleggio gratuito di due biciclette a pedalata assistita donate all’amministrazione comunale da Estra. Cittadini e turisti lasciando una piccola cauzione e un documento di identità, potranno noleggiare in maniera gratuita presso l’ufficio informazioni del Museo i due mezzi per poter visitare non solo tutto il centro storico di Bibbiena, ama anche oltre come Santa Maria ecc. I turisti verranno dotati di cartina, ma anche di informazioni utili per godersi il paesaggio sulle due ruote e conoscere le bellezze del nostro territorio.

La giornata dell’inaugurazione sarà molto intensa. Inizierà con un’escursione a piedi lungo la Via Romea Germanica con partenza alle ore 10.30 Bibbiena – P.zza Resistenza, spostamento con Bus Navetta in loc. Croce di Sarna, partenza escursione a piedi nella Via Romea Germanica: Croce di Sarna, Campi, S. Maria del Sasso, Bibbiena-Museo Archeologico, Lunghezza: 10 km – Tempo di percorrenza: 4,5 ore comprese le visite e le soste. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. (Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita).

Con l’Ebike lungo l’antica Via Romea Germanica scoprendo…gli Etruschi a partire dalle ore 10.00 Bibbiena – P.zza Resistenza Partenza escursione con biciclette a pedalata assistita a noleggio, rientro previsto alle ore 16,00. Un sorprendente itinerario in bicicletta per scoprire antiche vie di pellegrini e millenarie vestigia etrusche immersi nel paesaggio casentinese.

L’Assessore e Vice Sindaco Francesca Nassini commenta: “L’inaugurazione del punto informazioni della Via Romea Germanica valorizza l’ufficio informazioni di Bibbiena, arricchisce la nostra città che verrà inserita in tutte le cartografie dedicate. Un altro significativo passaggio per la valorizzazione del centro storico”.

Via Romea 30 Aprile

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.