fbpx asd
22.2 C
Casentino
lunedì, 22 Luglio 2024

I più letti

L’Associazione Corale Symphonia in concerto a Roma

Domenica 30 aprile prossimo Associazione Corale Symphonia di Pratovecchio Stia sarà impegnata, insieme ad altre realtà musicali, in un importante concerto a Roma: Requiem K626 di W. A. Mozart. Il progetto prenderà vita presso la bellissima chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli. Protagonisti del concerto, insieme ad Associazione Corale Symphonia diretta dal M° Gaia Mattein, i cori: Clara Harmonia di Poggibonsi diretto da Tanja Kustrin; Corale Musikè e Sorry I’m Late dell’Associazione Musikè aps. I solisti: Gaia Matteini, soprano; Simona Braida, mezzosoprano; Carlo Putelli, tenore; e Patrizio La Placa, baritono. Dirige la formazione di oltre 100 elementi e l’orchestra il M° Luca Ceccarelli.

Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto all’Associazione EsseGiElle, per la costruzione di una farm solidale a Umudim Imezi Owa, nel sud est della Nigeria.
Associazione Corale Symphonia nasce in Casentino 20 anni fa, è composta da voci miste ed è diretta dal M° Gaia Matteini fin dalla sua fondazione.
Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni in rassegne polifoniche e concerti, anche all’estero (Germania e Francia) e la partecipazione in contesti di pregio: programma televisivo “La canzone di noi” di TV 2000 (2014); musicals realizzati nei teatri della provincia di Arezzo; evento Assisi Pax Mundi (2018); “Musica al Meyer” (2018); Calendario Off della manifestazione “L’Eredità delle Donne” edizione 2018 e 2019 curata da Serena Dandini nella città di Firenze; Gran Concerto di Capodanno 2019 dedicato all’Operetta presso Salone della Prefettura di Arezzo; evento presso la Basilica di San Francesco dedicato al “Beato transito di San Francesco”; Festa della Musica 2022 ad Ognissanti Firenze ripresa da Italia 7.

Numerose le iniziative culturali ideate ed organizzate dal coro nel corso degli anni: festa rinascimentale “La Corte delle Meraviglie”, Rassegna Corale “Sinfonia Polifonica”, manifestazione “Festa della Musica” abbinata al Premio Nazionale di Poesia Giovanni Guidi.
Il coro s’impegna nell’alfabetizzazione musicale e vocale, curando percorsi di formazione anche in ambito infantile, come il laboratorio “Piccola Symphonia”. Nell’anno 2016 attiva il progetto “Bottega Polifonica Sperimentale del Casentino”, un contenitore musicale aperto ai
soci e a tutti gli appassionati, con corsi e laboratori di gruppo, in collaborazione con musicisti ed artisti qualificati. Nell’ambito della propria attività stringe collaborazioni con artisti, come il M° Rita Porcellotti, il M° Paolo Cavigli  e con giovani talenti, dei quali l’Associazione si impegna a valorizzarne le doti musicali.

Ultimi articoli

Articolo precedenteMorto di paura…
Articolo successivoIl Lago degli Idoli