fbpx
20.4 C
Casentino
venerdì, 1 Luglio 2022

I più letti

Libri e musica nel fine settimana

Sabato 6 Luglio, ore 17.30 . Al caffè letterario di Pratovecchio Cronache dalla Contea -organizzato dal Comune di Pratovecchio in collaborazione col CDRC – si presenta il volume “Donna Salva Italia” il volume di Marilena Marcato e di Laura Lolli che affronta il tema della crisi demografica italiana ed europea. Lincontro si terrà in Piazza Jacopo Landino, presso il Chiostro di Palazzo Vigiani. Interverranno le autrici, la Consigliera di Parità della Regione Toscana VAnda Pezzi, il sindaco di Pratovecchio Anselmo FAntoni, il direttore degli Antei Paolo Bussagli, e la presidentessa di “Donne Coraggio” Elisabetta Bini. L’incontro sarà coordinato da Carolina Gentili, artista da anni
impegnata sulle questioni di genere.
Donna Salva Italia ci appare come un’opera quanto mai attuale oggi, dopo l’allarme lanciato dal direttore generale dell’INPS in relazione alla difficoltà di sostenere negli anni futuri il costo delle pensioni. Ma risulta ancora più interessante se si passa dalla contabilità pensionistica ai dati più generali sul PIL: quei sei milioni di bambini che sono venuti a
mancare in Italia negli ultimi decenni non costituiscono solo un’occasione mancata per il sostegno economico degli anziani, ma anche e soprattutto un impoverimento della richiesta interna di beni; un milione di passeggini in meno venduti; un milione di carrozzine, di lettucci, almeno 10 o 20 milioni
di paia di scarpe in meno prodotti… e così via.
Le autrici non indulgono nelle risposte illusorie che confidano in un potere salvifico dell’immigrazione: la risposta delle due autrici è decisa: si esce dalla crisi solo riprendendo la strada della maternità, mediante politiche sociali finalmente capaci di consentire alle donne di essere sia lavoratrici che mamme.
Il caffè letterario prosegue la settimana prossima con la presentazione del volume di “Gli Italiani dimenticati”, sui nostri connazionali detenuti all’estero.
Per ulteriori informazione si veda il sito del Teatro degli Antei di Pratovecchio allindirizzo http://www.teatrocasentino.it/dsalvaitalia.html oppure si chiami il numero 3479149796.

Il weekend del Casentino Love Affair si tinge di verde. Si chiama Casentino Love Trekking, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 luglio, ed è la seconda tappa dell’edizione 2013 del festival casentinese. L’iniziativa, nata per unire musica, sport e ambiente, rappresenterà anche la seconda data del contest musicale (CasMus sound challenge 2013) organizzato dall’associazione Casentino Musica con l’esibizione di altri quattro gruppi in gara (Caramellow, Fuori Linea, La Monarchia, Le Visioni di Cody).
Due giorni di full immersion nella natura, tra escursioni e campeggio, merende e musica. La partenza è prevista sabato alle ore 16 presso il Camping Falterona, località Montalto (Stia), per una facile escursione guidata, completamente gratuita, dentro i confini del Parco visitando Montalto, il Torrente Oia e Papiano. Al termine è prevista una cena a buffet (costo 10 euro) presso il Camping Falterona in attesa dell’inizio del contest alle ore 21.
Domenica 7 si replica, con un percorso ancora più suggestivo e l’arrivo alla sorgente dell’Arno, sul Monte Falterona, passando per il celebre Lago degli Idoli. La partenza è prevista per le ore 11 dal Camping Falterona.
Anche quest’anno il Casentino Love Affair valorizza le bellezze della vallata mettendo in sinergia il territorio e la sua ricchezza con la musica ed il divertimento. Un’imperdibile due giorni di musica e trekking organizzata grazie alla collaborazione di Associazione Casentino Musica, Trekkinando Casentino e Camping Falterona. Per info: maurizio@trekkinando.it – 338 4134048

Ultimi articoli