di Mirko Goretti – I riflettori del weekend erano puntati su Bibbiena-Stia, derby di Prima Categoria che ha mantenuto le attese regalando intensità, agonismo e gol. A spuntarla sono stati gli ospiti, vittoriosi per 2-1 e ora momentaneamente in vetta alla classifica con 10 punti (a pari merito con Lucignano e Torrita) dopo quattro giornate.
Lo Stia (nella foto) sblocca il risultato alla mezz’ora con il solito Nicola Andreini: per lui è il quarto gol in quattro partite di campionato. Il Bibbiena reagisce nel finale di primo tempo e trova il pareggio con Stefano Rossetti, alla sua prima marcatura con la nuova maglia, che riaccende le speranze dei rossoblù. In avvio di ripresa, però, lo Stia rimette la testa avanti: una mischia in area favorisce Edoardo Agostini, abile a insaccare da pochi passi e fissare il risultato sul definitivo 2-1.
Continua il momento d’oro della formazione guidata da Alessandro Forciniti, ancora imbattuta dopo quattro giornate, e, per ora, in grado di guardare tutti dall’alto in classifica. Un risultato tutt’altro che scontato, soprattutto considerando che lo Stia è una neopromossa, ma ha già dimostrato personalità, organizzazione e un notevole spirito di squadra. Il prossimo impegno vedrà i viola impegnati contro il Capolona Quarata, in un altro derby che si preannuncia spettacolare. La squadra di Bronchi, infatti, arriva alla sfida forte di una larga vittoria casalinga, rendendo l’incontro uno dei più interessanti della prossima giornata di campionato.
Dall’altra parte, continua il momento complicato per il Bibbiena di Simone Bazzarini, ancora una volta costretto a fare i conti con una sconfitta. I rossoblù faticano a trovare continuità e risultati, ma proveranno a invertire il trend domenica prossima nella delicata trasferta sul campo dell’Ambra, settimo in classifica, alla ricerca di quei punti fondamentali per rilanciare la propria stagione.
Come anticipato, il Capolona Quarata ha letteralmente dilagato tra le mura amiche, travolgendo il Bettolle con un netto 5-0. A segno per gli amaranto Luca Lazzeroni, Matteo Parigi, Simone Cherubini e Francesco Bertini, autore di una doppietta: i ragazzi di Dimitri Bronchi salgono così al sesto posto, con 7 punti in classifica. La prossima settimana gli amaranto saranno attesi allo “Stefano Milli” di Stia, dove proveranno a centrare il colpaccio e raggiungere quota 10, agganciando proprio i viola in classifica.
Domenica amara invece per il Subbiano, sconfitto di misura 1-0 sul campo dell’Atletico Levane. I gialloblù restano così fermi a 3 punti in classifica, con la necessità di invertire la rotta già nel prossimo turno. Nel prossimo fine settimana i ragazzi di Guidotti ospiteranno il Chianti Nord, reduce da una sconfitta e attualmente a 4 punti, in una sfida già importante per cercare di risalire la classifica.
In Seconda Categoria prosegue l’ottimo momento del Pratovecchio, che centra la terza vittoria consecutiva e vola a 10 punti in classifica, attestandosi al terzo posto, a sole due lunghezze da Fortis Arezzo e Bucine, attualmente in vetta. I rossoneri si impongono per 1-0 davanti al proprio pubblico contro il Pieve al Toppo, grazie alla rete decisiva di Samuele Spignoli, che firma così la sua seconda marcatura stagionale. Domenica prossima la formazione guidata da mister Stefano Saini è attesa a Montevarchi per la difficile trasferta contro il Pestello, attualmente dodicesimo a 3 punti.
Pareggi invece per Rassina e Poppi. I biancoverdi strappano un punto importante grazie al 2-2 maturato sul campo del Circolo Fratticciola. La formazione di Squillantini si era portata avanti con un preciso colpo di testa di Alessio Spartà, ma i padroni di casa hanno reagito con determinazione, riuscendo a ribaltare il risultato. Nel finale, però, il Rassina non si è arreso ed ha trovato il gol del pareggio a cinque minuti dal termine con Christian Caddeo, abile a svettare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e a firmare il definitivo 2-2. “Dobbiamo tornare alla vittoria, spero che la gara di oggi dia fiducia e consapevolezza ai ragazzi” ha dichiarato un soddisfatto Carlo Squillantini al fischio finale.
Il Poppi invece conquista un punto in casa, pareggiando 1-1 contro l’Indicatore. La squadra di Mazzone parte forte e passa subito in vantaggio grazie a Niccolò Giannelli, bravo a trasformare una punizione facendola passare sotto la barriera. Nel corso della ripresa, però, gli ospiti riescono a raggiungere il pareggio a metà secondo tempo, fissando il risultato sull’1-1. Adesso Poppi e Rassina occupano rispettivamente la nona e la decima posizione in classifica, con 5 e 4 punti. La situazione si fa particolarmente interessante, considerando che domenica le due squadre si affronteranno direttamente, in uno dei derby più caldi e attesi del weekend: appuntamento al Comunale di Rassina.
KO interno per il Montemignaio, che nonostante un avvio fulmineo con il gol di Marco Castri dopo pochi secondi dal fischio d’inizio, viene sconfitto 2-1 in casa dal Bagno a Ripoli, incassando la prima sconfitta stagionale. I biancazzurri scivolano così al sesto posto nel girone D in una classifica cortissima, dove ben otto squadre sono racchiuse in un solo punto. La prossima settimana i ragazzi di Ceramelli saranno attesi da un importante impegno esterno contro la Leccese, squadra attualmente a pari punti in classifica, in una sfida che potrebbe risultare decisiva per le posizioni di vertice.
Salendo in Promozione, il Casentino Academy impatta 0-0 sul campo del Montagnano e sale a 8 punti in classifica. I gialloverdi occupano ora la seconda posizione, a pari punti con Cortona Camucia, Settignanese e Montagnano, a tre lunghezze dalla capolista Sinalunghese. La prossima settimana, all’“Elvi Zoccola” di Soci, arriverà l’Alberoro, settimo con 7 punti e reduce anch’esso da un pareggio 0-0 nel weekend.


