Il progetto Asilo nel Bosco del Casentino, nato per bambini in età 3-6 anni, si sta evolvendo anche in Elementari nel Bosco e cerca a questo scopo maestri/e. Essendo un progetto nato da un processo co-creativo facilitato, e co-gestito da genitori ed educatori, si richiede prioritariamente che anche i maestri aderiscano al metodo e agli accordi di base. Il modello adottato (qui consultabile https://simplebooklet.com/asilonelboscodelcasentino) è ispirato alla biomimesi e non è un modello statico ma che evolverà con il crescere dell’esperienza.

Non è necessaria esperienza di scuola nel bosco quanto una buona dose di adattabilità, empatia, predisposizione all’autoeducazione, spirito di condivisione e cooperazione. E’ necessario invece sapere che la Pedagogia del bosco è alla base del progetto, rendendosi disponibili alla formazione. In caso si fosse già avuta esperienza, si richiede di portare al colloquio eventuali proposte. Il progetto di Asilo è partito in maniera permanente due giorni a settimana a gennaio 2017 presso la Fattoria Selvoli, via Agna Loc. Selvoli, Poppi (AR). L’inizio delle Elementari è previsto, al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, per settembre 2017.

Ai/alle maestri/e individuati/e dopo un primo colloquio sarà dedicato un periodo di prova durante il campo estivo 2017, in corso di organizzazione, con rimborso forfettario. Il/la maestro/a individuato/a dopo la sperimentazione estiva dovrà stabilire insieme al gruppo promotore del progetto la modalità più equa e funzionale per svolgere il lavoro. Una possibilità è che il maestro e le educatrici già coinvolte nell’asilo lavorino in stretta sinergia, in modalità pluriclasse.

INIZIO VALUTAZIONE CANDIDATURE PERVENUTE: 10 GIUGNO 2017
Per informazioni e candidature scrivere a: asilonelboscodelcasentino@gmail.com