fbpx
4.9 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Nonostante i milioni della fusione, il Comune di Pratovecchio Stia indebitato per 5.665.000 euro

Il post della Lista Civica PATTO COMUNE che abbiamo pubblicato il 27 febbraio, ha suscitato notevole eco, soprattutto in alto Casentino. La reazione del Sindaco di Pratovecchio Stia Caleri Nicolò è stata a dir poco sproporzionata: comunicati ufficiali, post su fb, volantini, addirittura manifesti. Si vede che l’ha sentita.

Riepilogando, casentino2000.it (un “foglio informativo” ah, ah, ah) come dice Caleri – precisiamo; siamo un giornale cartaceo che va regolarmente in edicola da oltre 25 anni ed è uno dei mensili più longevi d’Italia, dal 2008 affiancato dal sito e poi da altri social. – Dicevamo che abbiamo pubblicato il post della Lista Civica ed essendo un “foglio informativo” che ha lo scopo di raggiungere più persone possibili, abbiamo cercato un titolo che invogliasse alla lettura. Quale era l’affermazione più importante del comunicato, supportata inoltre, come riportato dagli autori, da “un’analisi dei dati di Bilancio”? Quella dei 6 milioni di debito e su quella ci abbiamo fatto il titolo. Punto. E giornalisticamente abbiamo raggiunto l’obiettivo; il nostro post è stato letto da circa 10.000 persone solo sul nostro sito. Seconda breve nozione di giornalismo. Se un titolo è messo tra virgolette, si intende che si tratta di una frase presente all’interno dell’articolo o comunque di un concetto espresso palesemente da chi parla nell’articolo stesso. Così abbiamo fatto. Punto. Il comunicato in questione è stato pubblicato anche da un altro sito molto molto molto vicino al PD e al Caleri. Naturalmente nessuna reazione del Nostro…

Tralasciando di entrare in merito a tutto quello che è stato detto nei comunicati, volantini, manifesti, ecc. – tutte affermazioni su cui ci riserviamo di realizzare dei prossini approfonditi articoli, – ci ha colpito un passaggio scritto da Caleri (ricordiamo sindaco eletto con ben il 39% e, tra parentesi, uno di quelli che ha contribuito alla chiusura del Punto Nascita del Casentino).

Citiamo alla lettera: “3) Dei 5 milioni e 665.000 euro di mutui ancora da pagare destinati a finanziare investimenti, la quota imputabile a questa amministrazione è pari a 1.382.266,04, mentre i restanti 4 milioni e 283.000 euro derivano da mutui assunti dalle precedenti amministrazioni.”

Facendo un piccolo giochetto matematico e tornando indietro di 20 anni, ci sono state 4 amministrazioni a Stia e 4 a Pratovecchio. 4.283.000:8 = 535,375 di media ad amministrazione precedente. Il Caleri da solo, in cinque anni, 1.382.266 euro soprattutto con tutti i milioni della fusione che gli sono piovuti addosso! Complimenti.

Se volete potete anche leggere questo nostro articolo. Ci avevamo visto giusto da subito.

Ultimi articoli