fbpx
9.6 C
Casentino
giovedì, 28 Marzo 2024

I più letti

Nuova Banca Etruria, focus sulle vallate aretine

Oltre che ad Arezzo, Banca Etruria ha da sempre – nella nostra provincia – una consolidata presenza nelle sue vallate, in località e Comuni importanti e produttivi, che hanno interagito e lavorato con essa in un meccanismo virtuoso. Nelle vallate ci sono circa venticinque filiali, dove lavorano certamente più di centocinquanta dipendenti; le sue filiali insistono in zone geografiche con una popolazione totale di circa 170 mila abitanti. Può sembrare strano, ma quello che stanno decidendo a Bruxelles sul futuro dell’Etruria, avrà risvolti anche nel più piccolo dei nostri paesi, scelte globali con ricadute locali.

La FABI – il primo sindacato a livello nazionale nel settore bancario – nonché tutti i sindacati presenti, stanno lavorando per la difesa dell’occupazione di tutti, per una futura mobilità sostenibile e per la tutela delle grandi professionalità presenti; stanno lavorando, ma ancor più saranno impegnati una volta individuato il compratore. Come sappiamo, c’è il forte interesse di UBI Banca, una grande banca con sede a Bergamo che circa un anno fa si è trasformata in SpA da Cooperativa che era; è un Gruppo da 17.800 dipendenti e circa 1.500 filiali. C’è stata, e ancora c’è, l’offerta di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e anche di altri soggetti.
Comunque, un veloce sguardo alla presenza di Nuova Banca Etruria, può aiutare ad una maggiore consapevolezza.
Nella Valdichiana aretina, si contano otto filiali, con due importanti capofila, a Castiglion Fiorentino e a Foiano, con filiali nel Comune di Cortona, Monte S. Savino, Foiano e Marciano. Queste filiali insistono su un’area geografica vasta e abitata da 55/58 mila abitanti.
Nel Casentino ci sono una decina di filiali; la banca è presente a Bibbiena, Poppi, Pratovecchio Stia, Chiusi, Rassina, Capolona, su un’area geografica che somma 32.400 abitanti.
Nel Valdarno è presente a San Giovanni, Montevarchi e Terranuova Bracciolini, Comuni che sommano ben 53.000 abitanti.
Nella Valtiberina la banca è presente a Sansepolcro, Anghiari e Badia Tedalda, in una zona che ha 23.000 abitanti
Tali dati non sono esaustivi, ma possono ricordare a tutti come il futuro della banca non può essere estraneo agli enti e alle istituzioni locali, alla politica e alle categorie economiche – oltre che di Arezzo, com’è ovvio – anche delle sue vallate.
Il destino dei dipendenti, delle filiali e delle economie dei vari territori è in qualche modo legato.
Fabio Faltoni, Segretario provinciale FABI Arezzo

Ultimi articoli