Grazie ad un accordo con la Sezione Soci Coop di Bibbiena, presto il centro di Badia Prataglia, nel comune di Poppi ed interamente compreso nei confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sarà dotato di alcune moderne ed innovative attrezzature per svolgere attività di fitness all’aria aperta.

Gli strumenti, prodotti dall’azienda Tecno-Legno Fantoni, consentiranno la pratica di alcuni dei più comuni esercizi da palestra, con in più le novità del libero accesso e dell’installazione all’interno degli spazi verdi pubblici del borgo più grande del Parco Nazionale. Gli attrezzi saranno utilizzabili anche da anziani e bambini, e non si esclude che la collaborazione prosegua per l’installazione di analoghe attrezzature fruibili anche da persone diversamente abili.

Il Parco, collaborando con la COOP di Bibbiena, ed in accordo col Comune di Poppi e l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del C.F.S. di Pratovecchio, prosegue dunque nella sua attività tesa a conservare il meraviglioso patrimonio naturale che lo Stato gli ha affidato, cercando al tempo stesso di perseguire un modello di sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva.

“Quest’installazione costituisce insieme una nuova opportunità per i residenti nel Parco – ha dichiarato Luigi Sacchini, Presidente dell’area protetta – ed un’ennesima attrattiva per i numerosi gruppi e famiglie di turisti che durante i diversi periodi dell’anno affollano e vivacizzano la nostra località montana”.