fbpx
4.9 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Premio Letterario Pratovecchio 2013: finalmente uscito il libro vincitore

Si tratta de IL TAPPETO, volume scritto dalla nota autrice casentinese Anna Maria Vignali, l’opera che si è aggiudicata con merito il Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro 2013” prima edizione, sezione “Narrativa, Romanzo”, svoltosi a Pratovecchio.
IL TAPPETO è una storia nata dal colloquio di nonna Ida, testimone di tante vicissitudini simili tra loro, con la nipote. Una storia dove un tappeto dai molti colori fa da intreccio a una serie di storie che, pagina dopo pagina, si srotola come un tappeto di fronte ai nostri occhi. Ne scaturiscono sentimeni, emozioni inarrestabili, un richiamo al passato, ma anche uno sguardo al futuro uniti alle trame di un “Grande sole” che sembra voler risorgere ogni mattina.
Come si legge nell’introduzione, scritta dal prof. Luciano Russi: “L’autrice traccia quindi la storia di una famiglia e dei personaggi che via via si sono aggiunti, dagli anni quaranta a oggi, impiegando gli stessi attorno a Ida e Vittorio con una nipote curiosa e sognatrice che insegue una sorta di filo di lana lasciato nelle sue mani dal tappeto. Delle tre parti, passato, presente e futuro, forse la più ricca di patos e di azioni è la prima che costruisce la trama della storia ricordando Cassola o Fenoglio e i romanzi della Resistenza; il presente e il futuro sono forse meno ricchi di azioni ma sempre ben strutturati e di piacevole lettura e dimostrano le doti dell’autrice di ricercare, con la femminilità che la contraddistingue, fatti e vicende dei nostri giorni. Un regista come Comencini, forse, ne avrebbe preso spunto per la sceneggiatura di un film.”
Il volume primo classificato, edito da Fruska, sarà in vendita nelle migliori librerie ed edicole al prezzo di 12,00 euro.

Ultimi articoli