fbpx
21.4 C
Casentino
venerdì, 29 Marzo 2024

I più letti

Prove di salvataggio

di Melissa Frulloni – Venerdì 3 ottobre il ponte sullo Staggia a Stia, vicino a Piazza della Repubblica, si è trasformato in uno scenario degno delle migliori pagine di cronaca nera. Gli “stiani” e tutti i casentinesi intervenuti si sono trovati davanti una scena a dir poco tragica. Sotto il ponte c’era un’auto con all’interno un ferito e sulla riva dell’affluente, ricoperti da detriti e pietre, altri tre uomini coinvolti, si poteva presumere, in un incidente stradale.

La paura di tutti davanti a questa drammatica situazione, però è durata ben poco. Infatti, tutta la scena era stata studiata e preparata nei minimi dettagli dai Vigili del Fuoco e dai sanitari del 118 a scopo dimostrativo, per simulare un incidente stradale con coinvolgimento di più vittime.

L’addestramento “CASENTINO1” del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco di Arezzo e del 118 ha permesso alla popolazione di osservare l’operato dei volontari in caso di emergenza. All’evento sono intervenute anche alcune classi delle scuole medie che hanno potuto studiare ogni fase di intervento dei Vigili e dei sanitari dall’arrivo sul luogo dell’incidente, fino all’uso del defibrillatore.

Di seguito vi proponiamo un breve filmato con alcuni dei momenti dell’entusiasmante salvataggio…

Ultimi articoli