fbpx
32.9 C
Casentino
giovedì, 30 Giugno 2022

I più letti

Raggiolo fra i borghi più belli d’italia

Grande soddisfazione per il comune di Ortignano Raggiolo. A poche settimane dalla domanda di candidatura ad entrare nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”, la risposta è arrivata dal presidente dell’associazione nazionale Fiorello Primi direttamente al Sindaco Ivano Versari, ed è una risposta affermativa.
Dopo Poppi dunque anche il borgo di Raggiolo andrà a rappresentare il Casentino nel club dei Borghi Più Belli d’Italia, e potrà fregiarsi del logo e della segnaletica ad essi dedicati. “Sono felicissimo – ci ha detto Versari – perché questa inclusione è un riconoscimento non solo ad una bellezza architettonica e paesaggistica ma ad uno stile di vita, che noi – anche con la nostra azione amministrativa – andremo a conservare e migliorare nel tempo”.
Essere dichiarato tra i borghi più belli d’Italia non è un’impresa facile: ne fanno parte attualmente 242 realtà e al momento della sua costituzione il club si dette un tetto massimo di 250 aderenti, dunque restavano pochissimi posti da assegnare fra tante domande provenienti da tutta Italia, e la domanda di Raggiolo ha ottenuto l’ok giusto nella giornata di ieri. Raggiolo è infatti stato riconosciuto come custode di una tipicità da sfruttare anche a fini turistici, dato che negli ultimi 5 anni il numero di presenze nei comuni che fanno parte del club dei borghi più belli d’Italia è passato dai poco meno di 10 milioni agli oltre 12, in controtendenza coi dati che parlano di crisi economica generalizzata. “Il 12 settembre a Raggiolo – conclude Versari – ci sarà la cerimonia ufficiale per l’entrata nel club dei borghi più belli d’Italia, e da allora in poi il nostro impegno dovrà moltiplicarsi per poter sfruttare questo riconoscimento per il benessere e la crescita della nostra comunità”.

Ultimi articoli