fbpx
30.3 C
Casentino
martedì, 22 Giugno 2021

I più letti

Si costituisce il CAV Casentino

Riceviamo e pubblichiamo. Grazie alla collaborazione tra alcune realtà associative della nostra Vallata e con il patrocinio e la direzione del Centro Aiuto per la Vita di Arezzo (CAV) si è costituito anche in Casentino una sezione locale del C.A.V . Offriamo consulenza gratuita a donne e coppie che si trovano a dover affrontare una gravidanza inaspettata o difficile. All’interno di uno spazio di ascolto riservato individuiamo le possibili cause di ostacolo alla gravidanza e delineiamo un percorso di aiuto concreto e personalizzato a tutela della vita nascente attraverso appositi progetti anche nazionali e internazionali. Offriamo sostegno a donne in gravidanza che si trovano in difficoltà economiche e psico-sociali, per rendere effettiva la libertà di non abortire. Occorre creare premesse concrete perché ogni vita iniziata possa essere accolta. I Volontari sono accomunati dalla condivisione di un principio inviolabile: la sacralità della vita.

Purtroppo gli ultimi dati nazionali sugli aborti sono inquietanti (100.000 aborti all’anno in Italia), sia a livello provinciale (500 aborti all’anno) sia a livello locale (dai 40 ai 60 aborti all’anno in Casentino). Questi tristi dati, la crisi economica senza tregua che tra l’altro in Casentino è ancor più grave per l’incrocio con la crisi sanitaria dovuta alla chiusura di alcuni reparti essenziali dell’ospedale di Bibbiena (Bibbiena è una cittadina con un triste primato: si muore e basta perchè si nasce solo ad Arezzo!) e l’ inquietante calo demografico, nelle nostre zone disegnano un futuro molto offuscato per la vita delle popolazioni casentinesi. Così nella nostra realtà locale questa lotta per la vita, già essenziale e valida universalmente, diventa anche un imprescindibile barriera a difesa di un territorio in fase di piena decadenza in cui o “riscopriamo la sacralità del nascere e del vivere” o ci avviamo verso l’ inverno demografico.

Per ulteriori informazioni su attività C.A.V. Casentino e per interventi di aiuto rivolgersi al n° 334 282 2304 o al numero verde gratuito S.O.S VITA 8008-13000 in funzione 24 ore su 24.

Gruppo Volontari Centro Aiuto per la Vita Casentino

Ultimi articoli