5.8 C
Casentino
martedì, 20 Gennaio 2026

I più letti

Sindaci: forse il “Sì” alla proroga a Nuove Acque è figlio di scarsa competenza

La nota congiunta diramata dai 14 sindaci schierati in favore del prolungamento di 3 anni e mezzo della concessione a Nuove Acque contiene ricostruzioni bugiarde sugli sviluppi della vicenda, a partire dalla collocazione temporale dell’avvio di questo percorso che era iniziato ben prima del luglio 2016 e non per iniziativa dei Comuni che viceversa si ritrovarono a dover far propria una proposta partorita dall’apposito “pensatoio” di Nuove Acque e sviluppata di comune accordo con i “buoni uffici “ dei burocrati addetti all’ Ente di Governo d’Ambito, l’AIT .

Ne è prova il fatto che l’ 11 luglio 2016 ai Sindaci riuniti nella Conferenza Territoriale venne consegnata dai funzionari AIT sia la documentazione per l’approvazione del Piano Tariffario 2016-2019, con relativo Piano degli Interventi programmati fino al 2024 , sia la documentazione con il nuovo Piano Tariffario e quello degli interventi relativo al periodo 2016-2026.

Non è vero che furono i Sindaci a chiedere 72 milioni di maggiori investimenti , era già stato tutto preordinato e confezionato compreso il testo dell’atto di indirizzo da far loro approvare per autorizzare il Direttore AIT a fare richiesta a Nuove Acque di proporre il “nuovo Piano” esteso , allora, fino al 2026.

Non è affatto vero che per gli anni a venire sia contrattualmente previsto l’aumento del 5% annuo e che con l’allungamento della concessione e l’ipotizzata “stabilizzazione delle tariffe” ( che consiste nell’ aumentarle annualmente dell’ 1,5% fino al 2027 ) i contribuenti-utenti avrebbero un risparmio di almeno 2 milioni all’anno, poiché , viceversa, mantenendo il Piano attuale , le tariffe registrerebbero un incremento annuo del 5% nel biennio 2018-2019 (+ 4 Milioni) ma dopo subirebbero un pari decremento nel biennio 2020-2021 (- 4 Milioni) con la differenza che , senza allungamento della concessione e con il Piano attuale vigente, nei 3 anni successivi gli utenti-contribuenti si vedranno applicare tariffe decrescenti del 14,5% nel 2022, del 13% nel 2023 e del 7,5% nel 2024, ottenendo un risparmio totale di oltre 16 Milioni .

Non è vero che l’allungamento della concessione permetterebbe la rinegoziazione dell’attuale debito residuo del Project Financing (40 milioni) portando un risparmio complessivo di interessi di almeno 4 Milioni perché se anche Nuove Acque ottenesse da altro istituto di credito un nuovo finanziamento al tasso di interesse del 2% , dovrebbe aggiungere ai 40 Milioni di capitale da rimborsare a MPS almeno altri 4 Milioni per l’estinzione anticipata del contratto di Swap sottoscritto con Dexia Crediop a copertura del rischio sui tassi e questo vanificherebbe il conseguimento del risparmio ipotizzato dai Sindaci.

Rimandando ad altre occasioni l’opportunità di confutare le ulteriori incongruenze insite nella nota diramata dai 14 Sindaci che , ricordiamolo, hanno votato per il prolungamento della concessione, possiamo convintamente affermare che così facendo hanno disatteso il compito che dicono di aver inteso svolgere a tutela dell’interesse dei propri concittadini.

Comitato Acqua Pubblica, Arezzo

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.