fbpx
23.5 C
Casentino
martedì, 5 Luglio 2022

I più letti

Soci e i suoi attraversamenti pedonali

Lettera aperta ai candidati a Sindaco al Comune di Bibbiena da FDI CASENTINO Circolo Bibbiena – L’abitato di Soci, per chi non fosse pratico della zona, è attraversato da Sud a Nord dalla congestionata strada di fondovalle che unisce Arezzo e la Emilia Romagna tramite il Passo dei Mandrioli. Trattasi di una arteria ad alta intensità di traffico, con punte importanti di traffico pesante. Possiamo concordare che questa situazione già di per se rappresenti una situazione di costante pericolo per i pedoni, e per gli stessi automobilisti quindi sollecitiamo le autorità presenti e future di prestare attenzione alla questione . In questo delicato contesto occorre mettere sotto la lente , la situazione nella quale si trovano alcuni attraversamenti pedonali nel centro abitato di Soci. Situazioni che in alcuni casi non contribuiscono a garantire ai fruitori i migliori standard di sicurezza, o quantomeno allo stato attuale non sembrano sposare la riduzione del rischio.

Due sono le situazioni “particolari” che interessano il cittadino, pedone oppure conducente, quando si avvicinano agli attraversamenti pedonali. La prima è la situazione antecedente piazza Garibaldi , la seconda riguarda gli attraversamenti pedonali successivi a Piazza Garibaldi direzione Partina. Dopo l’ultimo rifacimento delle strisce pedonali il primo attraversamento che ha captato la nostra attenzione, oggi, è il seguente:

Microsoft Word - Soci e gli attraversamenti pedonali.docx

Non può essere ignorato che ci troviamo in un punto sensibile della viabilità interna all’abitato. In prossimità insistono un istituto bancario, un asilo, un centro ricreativo oltre varie attività commerciali ed abitazioni. Ragioni di sicurezza richiederebbero in tale contesto una segnaletica precisa ed inequivocabile, che permetta al cittadino una chiara percezione dei comportamenti da porre in essere.

Si potrebbe liquidare la cosa dicendo che si tratta di un caso isolato. Ma uscendo  da Piazza Garibaldi in direzione Partina, troviamo altre situazioni similari.

Microsoft Word - Soci e gli attraversamenti pedonali.docx

 

Microsoft Word - Soci e gli attraversamenti pedonali.docxIn conclusione la persona che vuole attraversare la strada in base all’articolo 190 del cds dovrebbe utilizzare gli attraversamenti pedonali, sottopassaggi e sovrapassaggi. Nei successivi commi si indicano le casistiche diverse. Oltre alla segnaletica orizzontale ( Articolo 88 del Codice di Attuazione del Codice della strada) l’attraversamento pedonale deve essere presegnalato tramite apposita cartellonistica. In ogni caso l’articolo 38 cds aggiunge “La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata”.

Nessuno vuole addentarsi nei meandri della normativa in materia, non avendone neppure titolo ma crediamo necessario considerare attentamente la situazione, per evitare che una non ottimale e completa indicazione degli attraversamenti pedonali possa comprimere le condizioni di sicurezza. Confidiamo che le future amministrazioni, considerato che in questo periodo tutti si dichiarano disponibili ad ascoltare le istanze del cittadino, prestino maggiore attenzione alla questione. Ed in particolar modo considerino la possibilità di realizzare una viabilità alternativa almeno per i mezzi pesanti in modo da by passare il centro abitato di Soci.

Ultimi articoli