fbpx
19.6 C
Casentino
domenica, 3 Luglio 2022

I più letti

Tavola rotonda sul biodiritto

Il figlio voluto” è il titolo di una tavola rotonda organizzata da Rotary Club Casentino, Lions Club Casentino e Fidapa Casentino sul tema del biodiritto che si terrà sabato 20 Gennaio alle ore 17 presso il Centro Creativo Casentino a Bibbiena Stazione. Al confronto sul tema di cocente attualità, interverranno Gianni Baldini professore di Biodiritto all’Università di Firenze, Enrico Desideri Direttore Generale Usl Toscana sud-est, Senatrice Donella Mattesini Componente Commissione Sanità In Senato, prof. Luca Mencaglia responsabile della rete regionale preservazione della fertilità.

L’occasione di questo confronto sarà a latere della presentazione del libro del Professor Baldini Persona e famiglia nell’era del Biodiritto, nel quale si sonda il tema molto delicato nascita e genitorialità consapevole nella famiglia che cambia e in presenza di un problema-fertilità che porta l’Italia al tasso di natalità tra i più bassi al mondo. Già dal titolo si comprende le problematiche poste nell’opera: come e in che modo il diritto – inteso come insieme di regole giuridiche che diciplinano fatti e vicende umane- può intervenire per disciplinare aspetti delicatissimi posti dall’innovazione biomendica che investono aspetti fondamentali della personalità umana , dal come, quando e in che modo nascere, curarsi e morire. Questi fatti fino ad oggi regolati dalla ‘natura’ vengono  messi in discussione dalla ‘tecnologia”:

In altri termini la domanda che si pone è: “Tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche eticamente accettabile, socialmente ammissibile e giuridicamente lecito? Fine vita, scelta della cura, scegliere in relazione al proprio destino biologico. Tutti temi dei quali si parlerà sabato nella cornice del Centro Creativo Casentino, luogo accogliente e funzionale.

tavola_rotonda

Ultimi articoli