fbpx
3.7 C
Casentino
sabato, 20 Aprile 2024

I più letti

Torna il calcio UISP!

di Francesco Benucci – Bentornati! Riserveranno, i nostri amati campionati UISP, le stesse soddisfazioni dell’anno scorso? E come si comporteranno le nuove squadre (ben 4!) che hanno visto la luce in estate? A queste ed altre domande risponderà un giudice inappellabile… il campo!
In Eccellenza le squadre dominatrici della scorsa stagione, Le Logge e Spartak Bibbiena, erano attese da due trasferte assai insidiose. Ed in effetti…i primi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie contro l’ostica Chiassa ma, grazie ad una doppietta di Berti e a una discreta dose di determinazione, l’hanno “sfangata” (1-2)! Non è andata altrettanto bene ai cugini dello Spartak che, sul campo dell’ASA Calcio, hanno patito una sconfitta per 3-1; già in svantaggio dopo pochi minuti i nostri, nonostante la marcatura di Corsetti, non hanno ritrovato gli automatismi della scorsa stagione, stagione che tuttavia partì con qualche sofferenza…e poi sappiamo tutti come è andata a finire! Nel menù della prima giornata il piatto forte era però il derby tra Il Corsalone padrone di casa e gli ospiti del Ciclone: il match è stato equilibrato ed agonisticamente valido ma un blackout di 10 minuti è costato caro agli stiani puniti da Tellini, Donati e Tizzanini; a rendere meno amara la pillola per gli sconfitti ci ha pensato il gol di bomber Squillantini. Il 3-1 finale premia un discreto Corsalone ma non boccia un Ciclone chiamato a rifarsi a partire dal prossimo weekend. È stato invece brutale l’impatto con la nuova categoria per il Boca Strada Juniors: i ragazzi di mister Ferri sono stati travolti dal Bar Chiaroscuro col tennistico punteggio di 6-1 e la rete della bandiera di Casini non ha certo addolcito la pillola. Tuttavia non crediamo che un gruppo come quello del Boca si possa abbattere al primo ostacolo: ci si resta male, si impara la lezione…e si riparte!
In 1°Divisione esordio non indimenticabile per le compagini Casentinesi! Il Bar La Siesta è incappato in un capitombolo davanti al pubblico amico: la squadra, che ha cambiato non poco in estate, è parsa ancora in rodaggio e, nonostante il cuore messo in campo, gli ospiti del Banco Latino, pur subendo il gol di Petrisor per i padroni di casa, ne hanno approfittato (1-2). Anche il Castelluccio non è riuscito a far valere il fattore-casa e ha incassato una sconfitta peraltro in un match molto sentito come quello contro il G.V.Quarata (0-1). Poco male per entrambi i team della vallata, siamo solo all’inizio e c’è un’infinità di tempo per rimediare agli errori commessi! A proposito di errori ne devono aver fatti pochi Badia Prataglia e G.S.Poppi che, impegnati in un derby fratricida, hanno impattato per 0-0. E se è vero che il pareggio a reti bianche è il risultato perfetto perché espressione di equilibrio totale tra attacco e difesa delle squadre in campo…bravi tutti! Dovrebbe giocare invece lunedì, in casa della Berta, il Chiusi della Verna 2005, in bocca al lupo ai nostri conterranei!
In 2°Divisione c’era grande curiosità per vedere all’opera ben 4 nuovi team Casentinesi! E, fatto curioso questo, due si incontravano nel più inedito dei derby! A prevalere sono stati gli ospiti del CSBS Casentino, autori di un impatto davvero devastante con la realtà del calcio amatoriale: 3 gol nei primi 20 minuti (Ciabatti, Lunghi, Tellini), un rigore fallito, una traversa. Insomma, il messaggio lanciato al campionato è stato chiaro! E i padroni di casa del Bayern Guido Monaco Talla? Le reti subite nel primo tempo avrebbero atterrato un toro ma non i nostri che hanno continuato, con grinta, a lottare su ogni pallone realizzando il gol della bandiera per l’1-3 finale e dimostrando che l’orgoglio di rappresentare il proprio paese va al di là della singola sconfitta! Altro giro..altro derby ma questa volta tra una squadra “novizia”, i padroni di casa del Falciano, e una vecchia conoscenza, la Lokomotiv Rassina. Sono stati gli esordienti a fare propria l’intera posta in palio grazie alle marcature di Soldini e Pallotti che hanno vanificato il guizzo di Giovani (2-1). E comunque entrambi i team hanno dato vita ad una partita maschia, intensa e foriera di buone sensazioni! E neanche il River Partina, altra squadra nata l’estate appena trascorsa, ha fallito la prima! Davanti al pubblico amico, grazie ad un acuto di Fani, i nostri superano la Wineuropa e iniziano nel migliore dei modi la loro avventura nell’UISP! Iniziano bene anche due compagini che l’anno precedente lottarono per la promozione: il Marcena, nell’impegno casalingo contro la Puglia Club ’90, liquida gli avversari di giornata con un eloquente 3-0 (Cocchini, Donati, Botti), il Deportivo Capolona compie una strepitosa rimonta sul campo della Nuova Biturgia e, dopo essere stato sotto di due reti, si impone in virtù dei gol di Cecconi, Cipriani e Dragoni (2-3)!
I due team della settimana sono Il Corsalone e il CSBS Casentino che aprono la nuova stagione con due vittorie in altrettanti derby; quando si dice “iniziare col botto”…

Ultimi articoli

Articolo precedenteScendiamo in “pista”
Articolo successivoL’iperrealismo a Bibbiena