fbpx
4.5 C
Casentino
giovedì, 16 Gennaio 2025

I più letti

Tre amici da conoscere… al Canile

Vi presentiamo tre ospiti del Canile del Casentino, pronti ad essere accolti nelle vostre case.

GELINDO Meticcio di grande taglia, incrocio con cane da pastore Di carattere deciso e dotato di ottima comunicazione verso i membri della stessa specie di entrambi i sessi. Non conosciamo la sua storia, ma è evidentemente abituato a relazionarsi con chi lo gestisce e lo porta in passeggiata, anche se per costruire con lui un vero rapporto di simbiosi e di reciproca fiducia, è necessario costruire in maniera graduale, nei giusti tempi e con il giusto approccio, per questo necessita di qualcuno dotato di una certa competenza con i cani e di tempo da dedicargli per conoscerlo e imparare a rispettarlo. Una volta conquistata la sua fiducia è un cane molto affettuoso e festoso, desideroso di condividere lunghe passeggiate e momenti piacevoli con il suo nuovo gruppo familiare e desideroso di stringerci un forte legame. E’ necessario per lui un percorso graduale di conoscenza reciproca. Ancora è da valutare la presenza di altri cani in ambiente casalingo.

LIBERO E’ stato trovato il 6 marzo a Pratovecchio, ma nei giorni precedenti era stato avvistato nella zona di Sala-Porrena. Non è stato semplice, per il personale addetto alle catture, riuscire a farlo salire in auto e condurlo in canile. E’ un cane molto dolce, per niente aggressivo, ma al momento assolutamente refrattario al guinzaglio che, immaginiamo, non abbia mai conosciuto. E’ un meticcio maschio color crema molto bello, di taglia medio-grande. E’ in forma e ben tenuto, ci sembra impossibile che nessuno lo stia cercando e approfittiamo di questo spazio per mostrarvelo. Se lo avere smarrito chiamateci al 3475421554.

FELICE E’ un segugio molto giovane (un anno, massimo due), eppure ha già conosciuto il sopruso e le privazioni. E’ stato trovato scheletrico e intimorito. Grazie alle cure si è, per fortuna, ristabilito in fretta ed oggi è un cane gioioso ed estremamente socievole con le persone. Necessita al più presto di una famiglia carica di affetto che abbia il giusto tempo da dedicargli visto lo stato di abbandono e di solitudine in cui è vissuto prima dell’ingresso in canile. Per le sue motivazioni di razza, principalmente di cane da caccia, ama fare lunghe passeggiate nella natura, correre e godersi la sua libertà. Adatto anche a famiglie con bambini.

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

(Casentino a 4 Zampe è una rubrica a cura di Elisabetta Macinai)

Ultimi articoli