di Francesco Benucci – Sono giornate uggiose, come avrebbe cantato Battisti, ma, nonostante ciò, le squadre UISP non si sono fatte intimorire e, anzi, si sono date battaglia sui campi di calcio!
In Eccellenza è stato il turno del riscatto per Badia Prataglia e Ciclone! I primi, davanti al pubblico amico, hanno conseguito la prima, storica, vittoria in categoria e l’hanno fatto al termine di una girandola di emozioni: Acciai, Fiorini e Corazzesi “dipingono” il 3-2 sul Banco Latino che si traduce in un grande hurrà dei nostri! Può dirsi soddisfatto anche il Ciclone che, in un tradizionale derby, blocca sul pari la corazzata ospite dello Spartak Bibbiena: Vischetti su punizione porta avanti i padroni di casa, padroni di casa che, anche dopo la rete che sancisce l’1-1 finale, mostrano quello spirito combattivo che li ha contraddistinti nella loro storia sportiva. Lo Spartak ringrazia l’opportunismo di Giuliani sotto rete e dimostra comunque di sapere equilibrare sapientemente trame di gioco e approccio battagliero. Battaglia da par suo anche il CSBS Casentino che però si deve arrendere sul difficile terreno dell’Asa Calcio: l’acuto di Certini non evita il KO per 2-1 ma nulla può cancellare quanto di sensazionale fatto dai valligiani nelle giornate precedenti. Si disputerà infine lunedì l’atteso match tra Le Logge e la Stella Azzurra.
A proposito di lunedì sera, parte della 1°Divisione “ha traslocato” proprio in tale orario: stiamo parlando dell’interessante derby Falciano – G.S.Poppi e di River Partina – Wineuropa. In compenso, nel weekend, si è giocata una stravalligiana d’alta quota tra Deportivo Capolona e Il Corsalone: cuore, grinta ed una rete di Vignali fruttano lo 0-1 per quest’ultimi e la conseguente leadership della graduatoria! Che avvio di stagione per i nostri! D’altra parte vanno riconosciuti anche l’impegno e le qualità del Depor che ha perso ma non ha certo demeritato! Non ha demeritato neppure il Castelluccio che sul campo di un G.V.Quarata in grande forma ha strappato un prezioso 0-0, ottenendo un punto che fa morale e classifica!
E se parliamo di morale e classifica non possiamo che evidenziare come, pure in 2°Divisione, molte squadre casentinesi possano riconoscersi in questo identikit! Innanzitutto il Boca Strada Juniors che asfalta a domicilio la Randagia F.C. con un sonoro 0-3 e prosegue il volo ai vertici della classifica: Lantini e la doppietta di uno scatenato Gerini regalano a mister Ferri un bell’inizio di novembre! È sempre più convincente anche il Marcena che, tra le mura amiche, supera l’Atletico Ubuntu in un incontro a dir poco rocambolesco: il gol di Guidelli e la tripletta di un Di Tomaso in stato di grazia confezionano il successo per 4-2! Bene anche la Lokomotiv Rassina che non fallisce l’appuntamento casalingo col Pol.Indicatore: Innocenti e Fratini, con i loro acuti, portano in dote un prezioso 2-1 e gli altrettanto preziosi due punti! Peccato per il KO, nonostante il gol di Rosadini, del Bayern Guido Monaco ma d’altronde l’impegno, sul campo del Lions San Leo, era davvero proibitivo e i nostri, come testimonia il 2-1 finale, hanno comunque dato filo da torcere!
Con i suoi ottimi risultati Il Corsalone sta monopolizzando la nostra hit parade settimanale ma, al contempo, una menzione la merita anche il Badia Prataglia (nella foto) per aver colto la sua prima vittoria in Eccellenza!