fbpx
8.5 C
Casentino
giovedì, 25 Aprile 2024

I più letti

“Un goal all’indifferenza”

Il progetto “ Un Goal all’indifferenza “ organizzata dalla nostra società con la collaborazione della FIGC Comitato Provinciale di Arezzo, è rivolto ai ragazzi degli Istituti di assistenza della provincia, agli allievi della nostra Scuola Calcio, ed ai ragazzi della scuola media degli istituti comprensivi di Poppi, Soci da svolgersi in data 27 Settembre presso il nostro Centro Sportivo “ Stadio Comunale di Soci”
Il calcio è uno sport meraviglioso, attraverso il quale si possono e si devono realizzare progetti che evidenzino i suoi valori, soprattutto in ambito sociale, quali l’integrazione e la solidarietà. Inoltre attraverso lo spirito di gruppo che esso riesce a far sviluppare, si può creare nei giovani di oggi, gli adulti di domani, un maggiore senso di partecipazione, amicizia e sensibilità.

Attraverso il gioco del calcio, inteso come attività sportiva senza ostacoli per le persone disabili, vogliamo realizzare una giornata di incontro al fine di sensibilizzare, promuovere e favorire attività di socializzazione, solidarietà, di conoscenza di realtà diverse nonché di integrazione intesa al massimo del suo significato.
L’organizzazione di giornate così ricche ed emozionanti sia dal punto di vista umano che sociale, sono volte a sensibilizzare e promuovere i valori che il calcio, spesso troppo in silenzio, trasmette.
Il progetto vuole permettere ai ragazzi dei centri di assistenza di raggiungere il nostro centro Sportivo c/o lo stadio comunale di Soci per partecipare alle attività di gioco con i nostri allievi della scuola calcio e con i ragazzi e le ragazze degli Istituti comprensivi di Poppi, Soci con i quali condivideranno anche il momento del pranzo presso la nostra struttura attrezzata..
Si vuole in questo modo contribuire, se pur minimamente, ad alleviare le sofferenze indotte dalle varie terapie delle quali necessitano i pazienti .
Vorremmo inoltre che i giovani della nostra scuola calcio e della scuola prendano coscienza della fortuna che hanno, vivendo una vita sana e spensierata. Molto spesso infatti accade che i ragazzi abituati ad avere “tutto” dalla vita non apprezzino fino in fondo le cose più semplici quali la salute e l’amicizia.
I risultati di questo progetto, fatto di palloni, passaggi, tiri e traversoni saranno molto positivi. La riprova sarà l’entusiasmo con cui i ragazzi lasceranno il campo, i loro sorrisi, la loro felicità e il coinvolgimento emotivo raggiunto.

– Ore 09,00 / 09,30: accoglienza dei ragazzi della nostra scuola calcio, delle scuole intervenute e dei centri di assistenza allo stadio di Soci.
Seguirà un breve saluto del presidente della Pol. Virtus Archiano, e dei rappresentanti della FIGC di Arezzo.
I nostri tecnici provvederanno quindi alla formazione di squadre miste formate da ragazzi e ragazze della nostra società sportiva, delle scuole intervenute, e dei centri assistenza

Ore 10,00 /10,30: Breve riscaldamento fisico, ed inizio di mini partite tra i vari gruppi che saranno stati formati.

Ore 12,00 circa : Fine della prima parte della attività sportiva .
I ragazzi degli Istituti comprensivi con i loro accompagnatori faranno rientro alle varie scuole .
Per i ragazzi dei centri di assistenza e della nostra scuola calcio pausa pranzo, momento conviviale di incontro e socializzazione tutti insieme.

Ore 14,30/15,00: Ripresa dell’attività sportiva con la disputa di altre mini partite.

Ore 16,30/17,00: Saluto e consegna a tutti i partecipanti di un premio/ricordo.

Saranno coinvolti/e nell’attività sportiva i ragazzi/e nati/e nel 2002 (2° media).
I ragazzi/e delle restanti classi (1° e 3° media), creeranno invece a bordo e campo e sulle tribune dello stadio un’adeguata e divertente cornice di pubblico alla giornata.
Coloro che lo desiderano potranno poi continuare l’attività sportiva con noi nel pomeriggio.

Ultimi articoli