fbpx
14.3 C
Casentino
mercoledì, 22 Settembre 2021

I più letti

Un nuovo corso di Erboristeria Biodinamica a Camaldoli

COMUNICATO – In seguito allo straordinario successo delle due edizioni estive, quelle di giugno e luglio 2021, del Corso di “Erboristeria Biodinamica”, che ha portato a Camaldoli oltre 100 persone, tra medici, farmacisti, nutrizionisti, erboristi, appassionati di erbe officinali e agricoltori, è stata programmata una terza edizione del Corso i prossimi 16 e 17 ottobre.

Il Corso è organizzato da Apab (www.apab.it), l’istituto di formazione professionale di Firenze, e promosso da Essentiae – piante officinali del Casentino, dall’Antica Farmacia di Camaldoli, da Wala – Dr. Hauschka e dal Silphion ker, vivaio biodinamico di piante officinali. Il Corso in questa edizione autunnale vuole valorizzare ancora di più i principi dell’agricoltura biodinamica applicata alle piante officinali ed aromatiche, attraverso un percorso di esperienza informativa, riflessiva, che al tempo stesso permetta di comprendere anche la concezione storicamente consolidata del paesaggio nella millenaria foresta di Camaldoli. Cercheremo di superare gli schemi astratti e i modelli teorici e statici dell’erboristeria classica, per una nuova visione dell’erboristeria e della cosmesi naturale che sia in grado di allargare le dimensioni corporee fisiche, psicologiche e spirituali che sono intessute sia nella natura dell’uomo che nella nostra foresta.

Tra i temi trattati ci sarà la cosmetica naturale con Roberto Cingia, responsabile formazione Dr. Hauschka, esperto in formazione di prodotto sia per l’utilizzo a casa che per la formazione professionale di estetiste, a livello internazionale lavora con Wala Germania; si parlerà di erboristeria e medicine antroposofiche a 100 anni dalla loro nascita con Elena Costa, che ha frequentato il sesto corso di medicina antroposofica del S.I.M.A e dal 2014 collabora con Wala in Italia; si parlerà delle piante tra il Cielo e la Terra e del metodo di agricoltura  biodinamica con Emanuele Tellini, che dal 2001 dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, si impegna a costruire un vero e proprio organismo agricolo autosufficiente in Casentino: Fattoria Cuore Verde. Vedremo come l’agricoltura biodinamica non è solo una metodica agricola, come i suoi prodotti e i suoi pilastri fondanti siano anche un sentiero di vita che porta a vedere se stessi ed il mondo circostante con occhi diversi.

La collaborazione concessa per il Corso dalla Comunità dei Monaci di Camaldoli permette ai partecipanti di poter vivere un corso esperienziale di due giorni nella splendida cornice del Monastero ed Eremo di Camaldoli rendendo il corso un’occasione unica per una nuova visione profonda dell’erboristeria in chiave biodinamica e goetheanistica.

Al termine verrà rilasciato a ciascun partecipante un “attestato di partecipazione al Corso di Erboristeria Biodinamica.

Per iscrizioni e informazioni: info@apab.it | 055 488017

programma

Ultimi articoli