fbpx
6.4 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Un nuovo inizio al Canile

Ad ogni nuovo inizio coincidono nuove speranze. Così, anche noi, vogliamo inaugurare queste prime settimane con grande ottimismo e positività. Non che i più recenti avvenimenti ce ne diano davvero motivo, catture e abbandoni non stanno purtroppo mancando, ma il Sole della fiducia sta splendendo veramente forte sui nostri Amici a quattro zampe.

Per quanto possano sembrar piccoli, certi passi in avanti appaiono giganti e incoraggianti. Soprattutto perché a farli sono meravigliose anime sensibili che, in un loro modo tutto da capire, ci stanno dicendo “Va bene dai, siamo pronti! Che facciamo di nuovo oggi?”.

Che poi è quello che si legge negli occhi furbi di Joy, quando finalmente scodinzolante riesce a farsi trovare alla rete del suo box all’arrivo dei volontari in Rifugio. Per mesi si è dovuto andare a controllare da dentro che ci fosse, che stesse bene, tanto era impaurito da non lasciarsi vedere se non al momento dell’apertura del suo cancello, quando poi la corsa a tutta velocità nel bosco lo metteva al riparo da sguardi e presenze. Adesso quegli sguardi è il primo a cercarli. Certo, con tanta, tanta delicatezza e fragilità, ma è il primo a cercarli. Forse la strada che porta alle carezze potrà essere ancora lunga, ma la sua confidenza sta germogliando, senza fretta e con rispetto sapremo aspettarlo.

Sullo stesso sentiero della complicità si trova anche Camilla, segugina che ha nello sguardo una bellezza indescrivibile. C’è tutto un modo lì dentro, un mondo che si sta tingendo di curiosità e nuove scoperte. Lei, grande amante dei biscottini e delle attenzioni fino ad ora date da lontano, si sta avvicinando tanto da lasciarsi a volte anche mettere il guinzaglio per lunghe e nuove passeggiate in compagnia. La sua foto con il pancino a mollo nell’acqua, nel fiume oltre le recinzioni, ha spezzato per tutti il muro della paura di non potergli dare una prospettiva diversa dal suo box.

Forza “Milla”, sei una meraviglia della natura, facciamo il tifo per te! In canile pettorine e guinzagli vogliono dire opportunità. E se questo Cecilia, Fido e Mica lo hanno sempre saputo, bravi come sono a godersi camminate e mille coccole, ecco che stanno arrivando al traguardo anche Bianca e Bruno. Due maremmani dal cuore di cucciolo, una brutta storia di abbandono prima, una gara infinita di scodinzolii e abbracci ora. Stanno imparando proprio in queste settimane a muovere i loro buffi passi fuori dal cancello, e questo sì che è un bell’inizio! Grazie Giulia, senza di te niente di tutto questo sarebbe stato possibile.

La fiducia di ognuno di loro regala dosi senza prezzo di possibilità e motivazione, ed è proprio questo il carburante che fa andare avanti i volontari, che fa pensare che allora anche per Guendalina e tutti gli altri Compagni feriti e fobici potrà arrivare un momento di spensierata serenità. Come dicevo, potrà sembrarvi roba da poco, ma in un canile, invece, è proprio tutto.

Come tutto è il supporto che ci date, sostenendoci con i calendari che in tantissimi, davvero in tantissimi, avete scelto di appendere anche quest’anno nelle vostre case, o con le donazioni di alimenti e giochi che con immensa generosità continuate a regalare ai nostri Amici a quattro zampe. Grazie, siete come i raggi di quel Sole, date speranza.

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli