fbpx
6.4 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Un premio per gli alunni alla Corte del Tarlati

Si svolge sabato 20 dicembre alle ore 11.00 nel Salone comunale di Bibbiena la premiazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Dovizi” per le ricerche e gli elaborati realizzati sul progetto formativo “C’era una volta la Mea”.
Per celebrare la 15° edizione della manifestazione estiva sulla leggenda della Mea, lo scorso anno scolastico l’associazione del Carnevale Storico ha infatti intrapreso un progetto con la scuola primaria “L. Gori” di Bibbiena, in particolare con le sezioni A, B e C delle classi 1° e 5°. Il 24 agosto nel centro storico, in occasione della manifestazione medievale, sono stati esposti gli elaborati realizzati dagli alunni sulla vita in Casentino tra il 1300 ed il 1500, in particolare un’ambientazione dei banchi del mercato, tema su cui hanno lavorato le classi prime, e una presentazione di originali giochi medievali realizzati dalle classi quinte. Tra questi, un domino, un gioco dell’oca a tema e, traendo spunto dal Monopoli, il “Meapolis”. Numerosi sono stati gli argomenti trattati, grazie all’impegno della Dirigente Gabiccini e delle insegnanti Claudia Alberti, Margherita Barbato, Tatiana Bendoni, Raffaella Menna e Gemma Vigiani.
Anche per quest’anno scolastico è stato proposto un progetto formativo relativo a “La vita nel Medioevo”. L’argomento scelto da alunni e insegnanti riguarda “il ballo, fra il Medioevo ed il Rinascimento” e sarà sviluppato con la collaborazione della coreografa Laura Gorini. “Credendo nella collaborazione tra scuola e aggregazioni territoriali, con questo progetto ci proponiamo di sostenere e promuovere, nel campo delle rievocazioni storiche, l’utilizzo di nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione” – spiega il Presidente del Carnevale Storico Daniele Senzi.

Ultimi articoli