fbpx asd
22.1 C
Casentino
lunedì, 22 Luglio 2024

I più letti

Una giornata speciale a Vallucciole

di Francesco Benucci – Domenica 6 agosto, una giornata speciale in quel di Vallucciole (Stia): dopo più di 60 anni c’è stato il ritorno di una ricorrenza legata ai cicli della transumanza, una volta celebrata la prima domenica di settembre ma, in tale occasione, anticipata al periodo estivo perché Vallucciole e Monte di Gianni si ripopolano nel suddetto lasso di tempo.

La prima tappa dell’evento è stata la messa officiata da Don Isio Cecchini alle 17.30  per la festa della Madonna del Rosario; successivamente i presenti hanno preso parte alla processione dalla chiesa di Vallucciole a Monte di Gianni (1 km circa), con numerosi giovani delle famiglie locali che si sono alternati nel portare una bella statua della Madonna.

Giunti in loco, è stato il momento della predica, delle ultime preghiere a Maria e della benedizione. Infine, la festa si è conclusa con un rinfresco-cena “alla sporta”, preparato con grande abbondanza attraverso la partecipazione di tutti coloro che sono intervenuti, allestito presso l’Azienda Agricola Monte di Gianni, rallegrato dal suono di una fisarmonica e impreziosito da una piccola estrazione a premi con in palio una spalla di maiale, estrazione finalizzata al restauro della Chiesa di Vallucciole.

Il numero dei partecipanti (un centinaio abbondante di persone) e i loro riscontri positivi testimoniano la bontà di una manifestazione che tra memoria, preghiera e convivialità, merita di essere riportata alla luce anche negli anni venturi.

Ultimi articoli