fbpx
4.9 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Valentina Calbi è il nuovo presidente dell’Unione

Come annunciato i Sindaci dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino hanno sfiduciato Paolo Agostini. E’ stato poi nominato il nuovo presidente, Valentina Calbi, già vicepresidente e Sindaco del comune di Chitignano, nata a Firenze nel 1977. A breve sarà nominato il Vice e distribuite le deleghe. Ricordiamo che per legge farà parte della Giunta anche Paolo Agostini.

«Valentina Calbi, Primo cittadino di uno dei Comuni più piccoli della vallata, Valentina Calbi vinse le elezioni amministrative a Chitignano il 25 maggio 2014, a capo di una lista civica (“Per Chitignano”) sostenuta dalle forze politiche di centro-sinistra. La Calbi con il 51,45% dei consensi sconfisse un’altra donna, e si trattava di Lucia Tanti, oggi assessore comunale ad Arezzo.
Avvocato, esercita la professione forense nello studio con il marito; è anche mamma, e pare che ultimamente in politica questo faccia notizia. La cronaca locale le dedicò un cospicuo spazio allorché fu il primo Sindaco in Casentino a mettere in pratica la possibilità di impiegare i migranti inviati nel suo paese come volontari in opere di utilità sociale a beneficio della comunità che li ospita, cercando di trasformare quel problema in opportunità. È stata, all’inizio di quest’anno, tra i Sindaci che hanno portato nel proprio Consiglio Comunale la proposta di fusione a tre fra i Comuni di Castel Focognano, Chiusi della Verna e, appunto, Chitignano.
Di modi sinceri e diretti, Valentina Calbi non occupa volentieri le pagine dei giornali con “effetti speciali” e dichiarazioni choc, le sue presenze sui social network sono saltuarie ed i suoi interventi e commenti non fanno rumore; anche le immagini pubbliche di lei sono rare. Spesso nelle fasi di più dura polemica, anche in queste ultime settimane, è rimasta in secondo piano, pur non mancando di esprimere coerentemente la propria opinione al momento di votare nelle sedi istituzionali. Anche per questa sua fedeltà ad una linea e per la capacità di non attirare o alimentare polemiche, è stata indicata dai colleghi Sindaci alla guida dell’Unione.»
(Dal comunicato Unione dei Comuni)

Ultimi articoli