fbpx asd
34.3 C
Casentino
mercoledì, 17 Luglio 2024

I più letti

Viaggio alla scoperta delle spezie

Anche quest’anno La Collina Toscana attraverso Montosco, il suo brand di erbe e spezie, ha dato il via al progetto “Viaggio alla scoperta delle spezie” che ha visto coinvolte alcune scuole dell’infanzia della provincia di Arezzo. La mission di Montosco (www.montosco.it) è diffondere la cultura dei valori legati alla sana alimentazione, per questo è nato il progetto “Viaggio alla scoperta delle spezie” per introdurre i bambini al meraviglioso mondo delle spezie, insegnando loro i nomi delle spezie comuni, i paesi di origine e i loro profumi caratteristici. Attraverso attività coinvolgenti, i bambini impareranno a riconoscere i vari odori e ad apprezzare le diverse spezie ed erbe aromatiche.

La Collina Toscana spa, realtà del territorio specializzata nella produzione Erbe e spezie e condimenti, nel 2010 ha dato il via al progetto Montosco, un progetto di erbe e spezie di filiera italiana e dal mondo. Attraverso una collaborazione con agricoltori italiani l’azienda presidia direttamente tutte le varie fasi di filiera, dalla semina alla lavorazione che avviene entro le 24 h dal raccolto attraverso un processo di disidratazione a basse temperature studiata in collaborazione con l’Università di Parma per garantire al consumatore un prodotto che abbia caratteristiche organolettiche più simili possibili al fresco.

“Minor spreco, attraverso un prodotto disidratato e conservabile in dispensa ma allo stesso tempo buono e genuino per portare nelle tavole qualità ed uno stile di vita sano.” Nel 2020 è nato anche il progetto Montosco Professional, una linea dedicata ai professionisti dell’Horeca che ricercano qualità e gusto per esaltare le proprie preparazioni.

Come Sponsor della Federazione Italiana Cuochi a livello nazionale organizziamo corsi e masterclass sull’utilizzo di spezie in cucina, come importatori esclusivi del Sale di Maldon per l’Italia organizziamo contest e siamo presenti a eventi nazionali come Bar Italia dove diamo la possibilità ai Bartender di utilizzare il Sale Maldon e le spezie nella preparazione dei loro drink.

Creare innovazioni nel mondo dei condimenti e delle spezie, rendere i prodotti sostenibili, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e dove lavoriamo, creare una filiera che aiuti a vendere dei valori insieme ai prodotti questa è la mission di Montosco che ha portato negli anni La Collina Toscana a diventare da azienda copacker a creatrice di Brand.

Ultimi articoli