di Mirko Goretti – In Prima Categoria il Capolona Quarata compie l’impresa allo “Stefano Milli” di Stia, imponendosi 3-2 in rimonta e agganciando proprio i viola a quota 10 punti in classifica. Non sono bastate allo Stia le due reti del “Pipa” Nicola Andreini (che sale a 6 gol in 5 partite e si porta in testa alla classifica marcatori) per evitare la sconfitta. La formazione di Dimitri Bronchi ribalta il risultato grazie alla doppietta di Niccolò Galeotti e al tap-in vincente di Giuseppe Iacuzio, conquistando tre punti pesantissimi. Da segnalare, in casa Stia, l’emergenza tra i pali: con Goretti e Cheli entrambi indisponibili, la società ha ingaggiato “al volo” il 23enne aretino Matteo Bulgarelli, ex Subbiano, subito chiamato all’esordio.
Entrambe le squadre, come anticipato, si trovano ora a quota 10 punti in classifica, a una sola lunghezza dal terzetto di testa formato da Lucignano, Torrita e Tegoleto, appaiate a 11 punti. Settimana prossima impegno di rilievo per lo Stia di Alessandro Forciniti, atteso proprio sul campo della capolista Tegoleto, reduce da una convincente vittoria esterna a Incisa. Prima però, appuntamento con la Coppa: mercoledì allo “Stefano Milli” i viola ospiteranno l’Atletico Levane nella gara valida per i sedicesimi di finale.
Per il Capolona Quarata, invece, si apre una delle settimane più calde della stagione: dopo quattro anni torna il derby con il Subbiano, in programma domenica al Comunale di Capolona. Un match dal sapore speciale anche per Dimitri Bronchi, oggi alla guida degli amaranto ma protagonista proprio con il Subbiano negli ultimi due precedenti, quando i gialloblù sotto la sua direzione conquistarono il campionato di Prima Categoria.
Il Subbiano arriva al derby in un momento complicato: dopo lo 0-0 casalingo con il Chianti Nord, la squadra si trova al tredicesimo posto con 4 punti. In settimana la società, dopo le dimissioni di Alessio Guidotti, ha affidato la panchina a Luciano Giommoni, attuale Responsabile del Settore Giovanile. Resta da capire se Giommoni sarà soltanto una soluzione temporanea o avrà il compito di guidare i gialloblù più a lungo.
Continua il momento difficile per il Bibbiena, che, complice anche un pizzico di sfortuna (due traverse e un palo colpiti) esce sconfitto 2-0 dal campo dell’Ambra e rimane all’ultimo posto in classifica, ancora a 0 punti, insieme alla Poliziana. Domenica i rossoblù torneranno tra le mura amiche con l’obiettivo di sbloccare finalmente la stagione: all’Aldo Zavagli arriverà la Castelnuovese, attualmente settima a quota 9 punti.
In Seconda Categoria il Pratovecchio (nella foto a fine partita) vince e convince, imponendosi con un netto 4-0 sul difficile campo del Pestello e confermando l’ottimo stato di forma. I rossoneri dominano la gara dall’inizio alla fine, mostrando solidità, qualità e grande concretezza sotto porta. A segno Francesco Ragazzini, Luca Cipriani, Diego Farini e Augusto Raggioli, autore di una magistrale conclusione all’incrocio dei pali che chiude il match e mette la ciliegina sulla torta alla prestazione impeccabile dei ragazzi di Stefano Saini. Il Pratovecchio sale così al secondo posto in classifica con 13 punti, a -2 dal Bucine, autentico schiacciasassi di questo avvio di stagione e ancora a punteggio pieno. Settimana prossima, al “Dante Rialti”, i rossoneri ospiteranno la Fratticciola, formazione che alla vigilia del campionato era indicata tra le favorite, ma che finora sta faticando a trovare continuità: i giallorossi occupano infatti la quattordicesima posizione con appena 3 punti in classifica.
Nel derby tra Rassina e Poppi non ci sono né vincitori né vinti: al Comunale di Rassina finisce 0-0. La gara, interrotta per quasi un’ora per un atterraggio d’emergenza dell’elisoccorso Pegaso sul terreno di gioco, ha offerto poche emozioni e si chiude con un punto per parte: il Poppi sale così al nono posto con 6 punti, mentre il Rassina si porta a quota 5, in decima posizione. Settimana prossima i ragazzi di Michele Mazzone saranno impegnati contro la Fortis Arezzo, attualmente terza in classifica con 12 punti, mentre i biancoverdi affronteranno in trasferta la Sangiustinese, ottava con 6 punti.
Nel Girone D torna al successo il Montemignaio, che espugna per 1-0 il campo della Leccese e conquista tre punti pesantissimi. A decidere la sfida è il rigore realizzato dal solito Marco Castri, che con 4 gol, come Andreini dello Stia, guida la classifica marcatori del proprio campionato. La squadra di Chris Ceramelli sale così al secondo posto in classifica con 10 punti, a una sola lunghezza dalla capolista Fulgor Castelfranco. Domenica prossima, al Terza Linea, i biancocelesti affronteranno la Ludus ‘90, fanalino di coda del torneo a 0 punti (che però deve ancora recuperare la partita rinviata contro la Sancat).
Salendo in Promozione, il Casentino Academy registra il secondo pareggio consecutivo per 0-0, in una delle giornate di campionato più spente degli ultimi anni, caratterizzata da soli quattro gol in tutte le partite e da ben quattro match terminati a reti inviolate. Anche il confronto tra i gialloverdi e l’Alberoro termina quindi senza gol, con i ragazzi di Vinicio Dini che conquistano un punto e salgono a quota 9, occupando il quarto posto in classifica, dietro a Sinalunghese, Settignanese e Acquaviva. Il Casentino Academy cercherà di tornare alla vittoria già domenica prossima, nella trasferta sul campo del Dicomano, attualmente quattordicesimo in classifica con 5 punti.


