fbpx
13.6 C
Casentino
venerdì, 9 Dicembre 2022

I più letti

A Talla girano le pale!

Dopo anni e anni di stop, sono entrate in funzione (speriamo in modo definitivo e continuo) le pale del Parco Eolico di Poggio alla Lama nel comune di Talla.

Per capire di cosa si tratta, pubblichiamo il testo di presentazione della struttura: “Le fonti di energia rinnovabile rappresentano un’opportunità importante per il nostro paese per passare da una produzione energetica centralizzata, caratterizzata da grossi impianti di produzione alimentati nella gran parte dei casi da fonti fossili e dai relativi elettrodotti di distribuzione ad alta tensione, ad una de-centralizzata, dove le persone producendo energia in modo autonomo e pulito, potranno condividere (esattamente come oggi si fa con le reti web) l’energia prodotta e scambiare la produzione in eccesso.

Il parco eolico “Poggio della Lama” in Loc. La Crocina è costituito da 4 aerogeneratori della potenza nominale di 200kW e della capacità produttiva di circa 400.000 kWh/anno. Il parco eolico, a regime,  è pertanto capace di cedere alla rete elettrica nazionale circa 1.600.000 kWh/anno che rappresenta l’energia elettrica necessaria a soddisfare il fabbisogno di circa 700 famiglie.

Gli aerogeneratori impiegati, prodotti dalla francese Vergnet SA, sono alti 55m da terra (fusto) e sono dotati di due pale di 16m ciascuna. Grazie all’innovativo design ed alla peculiare tecnologia di ancoraggio al terreno gli aerogeneratori Vergnet sono caratterizzati da un contenuto impatto ambientale e paesaggistico e da una estrema facilità di montaggio e manutenzione a terra.”

Ultimi articoli