di Francesco Benucci – Fari sulla 1°Divisione! Se l’Eccellenza ha ormai chiuso i battenti e la 2°Divisione ha emesso quasi tutti i suoi verdetti, invece la categoria in oggetto promette un finale thrilling! Per quanto riguarda la citata Eccellenza concludiamo però la stagione annotando l’eliminazione, in semifinale playoff, delle Logge: al termine di un match bloccato col Pescaiola (0-0) i nostri si sono dovuti arrendere ai rigori e alla serata di grazia del portiere avversario. Poco male, ciò che resta negli occhi è l’ennesima annata di prestigio di un team che tiene alto il buon nome del Casentino UISP!
In 1°Divisione, come dicevamo, quante emozioni! Innanzitutto tributiamo applausi scroscianti al CSBS Casentino che vince un rocambolesco derby col G.S.Poppi (2-3) e si assicura la promozione matematica dopo una cavalcata entusiasmante e per di più da esordiente in categoria! Gli eroi di giornata sono Valentini Brami e Certini ma sul carro del vincitore meritano di salire tutti i componenti della rosa! Di contro il G.S.Poppi lotta con Fognani e D’Alessio, mostra la propria caratura e, nonostante il KO, va giustamente orgoglioso di una stagione soddisfacente! A proposito di KO è più difficile da digerire quello del Deportivo Capolona che, pur su un campo difficilissimo come quello del Castelluccio, incassa un sonoro 3-0; d’altronde una giornata storta può capitare anche se questa complica il sogno promozione. Chi il sogno promozione cerca di alimentarlo nuovamente è proprio il Castelluccio che, trascinato da Baglioni, Vallifuco e Fagnoni, punta ora a vincere il recupero col Badia Prataglia programmato in settimana, per l’appunto quel Badia Prataglia che nel turno in oggetto riposava e ha osservato con molto interesse l’evolversi della situazione nelle zone alte. Nelle zone meno nobili si dibatte invece il Boca Strada Juniors che, con una prova di notevole orgoglio e la doppietta di Giovannelli, blocca, davanti al pubblico amico, la marcia del Gricignano ex capolista: ne esce un 2-2 che lascia in eredità una graduatoria ancora incerta…Chi si gode invece una graduatoria tranquilla è il Chiusi della Verna 2005 che incamera senza drammi una sconfitta per di più di misura (2-1), fuori casa e con una squadra affamata di punti come l’Atletico Piazzetta. E comunque il gol di Seri palesa il fatto che il Chiusi è stato in partita!
In 2°Divisione il piatto forte sarà servito lunedì sera quando Falciano e River Partina si scontreranno per festeggiare, entrambe, la promozione! Nel frattempo i fuochi d’artificio li “spara” il Bayern Guido Monaco che, tra le mura amiche, strapazza niente di meno che il Lokomotiv Rassina: il 3-0 è frutto di una punizione di Pasquini, di un colpo di testa di Lanini, del sigillo di Catalani e di una notevole prestazione di squadra! Per quanto riguarda la Loko, che ha sbagliato un rigore e un po’ tutto il match, meglio voltare pagina! Così come è meglio voltare pagina per il Marcena che, incassando la sconfitta a domicilio con la Nuova Biturgia (0-1), conferma il trend negativo di un’annata da dimenticare, eccezion fatta per alcuni risultati dell’ultimo mese. Infine pareggio interlocutorio nella partita Bar La Siesta – F.C.Campino: i casentinesi padroni di casa hanno provato generosamente a “scardinare” la grinta degli ospiti ma hanno sbagliato anche qualche gol di troppo e la logica conseguenza è stato l’1-1 finale!
I 3-0 di Castelluccio e Bayern meritano complimenti vivissimi ma vincere un derby e guadagnarsi al contempo la promozione non ha prezzo…e i ragazzi del CSBS Casentino ne sanno qualcosa!