fbpx
8.6 C
Casentino
sabato, 24 Febbraio 2024

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Febbraio

Per questo mese lasciamo stare le buche delle nostre strade, la SR71 che continua a mietere vittime, l’Ospedale sempre più a rischio e, su CASENTINO2000 di febbraio (siamo al 351!) ci concentriamo su un paio di progetti che potrebbero migliorare il futuro della nostra vallata.

Da un lato, il Golf Club Casentino (il parallelismo in copertina non è stato scelto a caso) che dovrebbe finalmente veder completate le 18 buche; dall’altro la riqualificazione della ex Sacci, mostro “sacro” casentinese ancora rimasto in piedi, sul quale forse, si iniziano ad intravedere spiragli di luce e risoluzione…

Su questi due importanti argomenti abbiamo intervistato il Presidente del Golf, Roberto Mariottini e, in esclusiva, Marino Franceschi che ha nuovamente rilasciato un’interessante intervista al nostro giornale sulla vicenda dell’ex cementeria che, come sapete, abbiamo da sempre seguito da vicino.

Il nostro Badalischio invece si è occupato dei finanziamenti destinati all’Ospedale del Casentino: sono ben 11 i milioni destinati alla struttura dal PNRR e i nostri sindaci hanno pensato bene di sfruttarli per farci un’altra Casa della Salute e 12 posti di cure intermedie… Sic! Alla faccia della tutela del nostro presidio sanitario!

In questo e nel prossimo numero di CASENTINO2000, vi proponiamo un’approfondita intervista a Don Gianni Marmorini. La sua ricerca su Isacco ha dato vita a “Il Figlio Imperfetto”, uno dei più importanti libri scritti in Casentino negli ultimi anni… Abbiamo raccolto le sue interessanti riflessioni.

Proseguiamo occupandoci di turismo e di un soggetto che, nella liturgia della comunicazione istituzionale, viene spesso nominato quasi come un’entità eterea: le “Aree Interne”… Proviamo a fare una riflessione sul tema e anche un po’ di chiarezza!
Il nostro “Trenino”, invece, come sarà? Nei prossimi anni cambierà il gestore della ferrovia del Casentino, ma se questo porterà effetti positivi ancora non è chiaro…

A Bibbiena Stazione, invece sta imperversando una polemica, relativa ad una Casa Funeraria che dovrebbe aprire sulla via principale dell’abitato. I residenti hanno esposto problemi e possibili disagi per la zona, ma all’amministrazione pare mancare la volontà di trovare soluzioni di buonsenso…

Mentre a Poppi, a distanza di un anno dal nostro articolo, prendono il via i lavori del nuovo parcheggio presso l’abbazia di San Fedele, ma cittadini e turisti avvertono che per rilanciare il centro storico serve anche altro… A Capolona, invece, un gruppo di giovani ha promosso un sondaggio per la propria comunità, ricavandone dei dati piuttosto interessanti…

Siamo entrati nella MG di Magrini Giuseppe Srl, un’azienda di famiglia diventata una bella realtà produttiva che dimostra che anche in Casentino si può!
Mentre a Bibbiena ha chiuso la storica bottega di Roberta, oggi gestita da Licia, che è stata per noi motivo per riflette su chi ha scelto di restare nella nostra vallata, come in questo caso, per una vita intera. E rimanendo in tema di chiusure e riaperture, riapre l’edicola a Ponte a Poppi! Un luogo dove l’informazione tradizionale si fonderà con la velocità delle nuove tecnologie.

Parliamo poi della Misericordia di Talla, una storia iniziata due secoli fa; attenzione e vicinanza al cittadino, dove sorrisi ed empatia sono di casa. E poi vi raccontiamo la positiva esperienza dei “Volontari per natura”, che anche per il 2023 vede 10 turni a disposizione di chi vuole partecipare ad attività di volontariato nel Parco. Mentre a Stia, abbiamo visitato il Museo dello Sci e riscoperto la storia del primo impianto sciistico del Casentino.

E’ tempo di Carnevale anche in Casentino! A Rassina la 61esima edizione del Carnevale dei Ragazzi porta nel paese e nella vallata, lo spirito e la voglia di socialità che non sono cambiate e si arricchiscono di divertenti novità. E poi troverete tutti gli appuntamenti delle feste carnevalesche della vallata, da Stia, alla Mea di Bibbiena…

Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabile la rubrica del Canile del Casentino e Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa. Tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo e Alfabeto Casentinese: una lettera per ogni mese…

Marco Roselli invece ci parla degli insetti, considerati per molti di noi estranei alla cultura alimentare nazionale, ma che invece potrebbero presto arrivare sulle nostre tavole. Restiamo “in tema” con la ricetta e il vino in abbinamento, con il filetto al pepe verde.

E poi vi raccontiamo la storia di Nicola Giovannini, geologo di professione, che ci ha spiegato la sua passione per l’apicoltura. Il Giro in Bici, invece, ci porta da Soci, a Poppi, fino a Lierna. Torna anche ArcheoCasentino, la rubrica a cura del Museo Archeologico di Bibbiena. Per lo sport invece, dalle pagine di MTraining Lab arriva la storia di rivalsa di Dacia Caselli. 

CASENTINO2000 è in edicola oppure potete acquistarlo online nel nostro shop:
Scopritelo subito!

Ultimi articoli