fbpx
13.6 C
Casentino
venerdì, 9 Dicembre 2022

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Febbraio

Nonostante le rassicurazioni (i sindaci hanno detto che vigileranno, sic!) non riusciamo a dormire sereni pensando al nuovo reparto Covid del nostro Ospedale. La preoccupazione è legata soprattutto a tutti gli altri servizi; chirurgia programmata, esami, visite, nulla subirà variazioni? E poi, possibile che la politica sanitaria si ricordi del Casentino solo nel momento del bisogno? E’ per tutti questi motivi che abbiamo deciso di dedicare al tema la copertina del numero di Febbraio di CASENTINO2000 (siamo al 339!) e un articolo di approfondimento, con intervista ai vertici ASL, che potete leggere a pagina 16.

Il nostro Badalischio, invece, si è occupato del parto in ambulanza, avvenuto recentemente vicino a Subbiano. Purtroppo questo è l’unico modo per nascere ancora in Casentino, e una selezione di commenti al nostro post sull’argomento fa veramente capire tutta l’amarezza dei casentinesi su questa importante questione.

Parliamo poi dell’Unione dei Comuni: il 31 dicembre sono scadute le convenzioni , il 27 dicembre è stata demolita la sede di Ponte a Poppi… Ma allora, l’Unione c’è ancora? Poi ci occupiamo di green pass… Le norme ci sono, progressivamente più stringenti, resta da vedere se vengano veramente rispettate. Immaginiamo allora una giornata qualunque in Casentino…

A Poppi il nuovo parcheggio dell’Abbazia di San Fedele vuole favorire il turismo ma anche incentivare nuova residenza. Ecco come sarà il progetto.
Le tensioni sulle materie prime hanno investito anche i costi energetici e minano finanziariamente aziende e cittadini. Abbiamo messo a confronto due bollette di un’azienda casentinese; da luglio a dicembre l’aumento è stato più del 90%, la bolletta è quasi raddoppiata!

Poi la storia di Ivan Fognani, che ha progettato “RoboPull”, un nuovo sistema di allenamento personale brevettato. Ecco in cosa consiste.
A Stia invece ripercorriamo la storia della Società di Mutuo Soccorso Tra Gli Operai del Lanificio, un cuore pulsante e prezioso per tutta la comunità. Da Capolona a Cape Town,
il viaggio per studiare le migrazioni e guardare il mondo da nuove prospettive. Ecco la storia della casentinese Marzia Marzenta.

L’Associazione casentinese Cinofila Le Impronte si riconferma “Scuola Regionale Cinofila di Eccellenza” per la Rally Obedience. Ci hanno raccontati i segreti di questo importante risultato. Il maestro Danilo Sereni, invece ci racconta il suo legame con la musica, il piacere di insegnare, dall’alto dei suoi 90 anni! E poi la grande passione di Mirko Bocaccia per il passato e per le uniformi…

Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabili la rubrica del Canile del Casentino ed Essere con i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes; la ricetta e il vino in abbinamento. E ancora CGIL SPI Informa e Commerce2000, in cui si parla della “tempesta perfetta” che si sta abbattendo in questo periodo sulle attività commerciali. Torna anche Sguardi Oltre Il Crinale e, tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo. In questo numero torna anche ArcheoCasentino a cura del Museo Archeologico. Per lo sport l’attività dell’Atletica Casentino Poppi che va oltre le difficoltà del momento e accoglie tanti nuovi iscritti. E poi la storia di Patrizia Dimiccoli… Correre, senza paura!

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nel nostro nuovissimo shop! Scopritelo subito!

Ultimi articoli