fbpx
18.3 C
Casentino
sabato, 25 Giugno 2022

I più letti

Un anno ricco di impegno per il Canile del Casentino

di Claudia Grifagni – CAMPAGNA ISCRIZIONI 2022 Con l’inizio dell’anno, come ogni Associazione, rinnoviamo la richiesta di iscrizione all’ENPA, ed in special modo alla nostra Sezione Casentino. Abbiamo iniziato l’attività nel 2000 e nel tempo abbiamo visto i nostri iscritti crescere ed essere numerosi per una realtà piccola come la nostra. Da qualche anno, purtroppo, c’è stata un po’ una controtendenza, dovuta sicuramente a vari motivi, anche economici. La quota di iscrizione è sempre la stessa, un minimo di € 25,00 annuali di cui parte va alla Sede Centrale. Alcuni di voi preferiscono fare donazioni libere e di questo possiamo solo dire GRAZIE. L’scrizione vera e propria è fondamentale per chi vuol fare volontariato ed è importante per far crescere la Sezione Casentino e far sentire la propria “VOCE”. Riceverete così la Tessera ENPA e farete parte della nostra grande famiglia.

CAMPAGNA VOLONTARIATO 2022 Sappiamo benissimo che in Italia tanti servizi vengono sostenuti ed hanno vita grazie al volontariato e anche noi, essendo un ENTE ONLUS, portiamo avanti le nostre attività con i volontari. Parliamo essenzialmente della gestione del Canile Intercomunale che, come sapete, è la nostra principale attività ma ci occupiamo anche di molto altro. Essere volontari e’ bello, gratificante, emozionante, soddisfacente ed anche impegnativo, a volte demoralizzante, a volte triste. Ma ci sentiamo parte di una grande famiglia che ha lo stesso fine: ci incoraggiamo a vicenda, ci sorreggiamo, ci aiutiamo. Perciò chi ama gli animali, chi vuole tutelarli e difenderli, chi desidera passare un po’ di tempo con loro, venga a trovarci e ci contatti; ognuno di noi, se ha passione per qualcosa, trova un po’ di tempo per seguirla, per stare meglio con sé stesso e con gli altri.

CAMPAGNA ADOZIONI 2022 Quest’anno come scopo principale, e sogno principale, vorremmo promuovere l’adozione di cani più GRANDI, sia di età che di taglia. Questo perché ci sono tanti ospiti, che avete avuto modo di conoscere tramite i calendari, i social, oppure venendo direttamente a trovarci, che ormai da troppo tempo sono in canile e che mese dopo mese vediamo fare progressi, essere pronti per un’adozione, darci tante soddisfazioni. Adottare cani adulti di media/grande taglia è cosa rara, vuoi perché si pensa (anche erroneamente) che si debba avere obbligatoriamente tanto spazio, sia perché “ormai sono adulti, hanno già il loro carattere impostato, sono difficili da gestire”, etc. Alcune di queste cose possono avere un fondo di verità, ma dobbiamo pensare che ogni cane, appunto, ha il proprio temperamento e nessuno sarà mai uguale ad un altro. Noi, con gli anni, abbiamo imparato a conoscere ogni loro pregio, difetto, sfumatura; a fare tesoro di queste, e provare a capire, correggere, accettare. Così come non tutti i cani di piccola taglia o cuccioli sono “facili” da gestire, anche i cani di grande taglia hanno diritto a non essere “catalogati” ed “etichettati” e ad avere una loro chance. Ve li faremo conoscere uno ad uno e quando verrete a trovarli – forse – li guarderete con occhi più attenti e diversi.

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com
Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli