fbpx
13 C
Casentino
venerdì, 9 Dicembre 2022

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Giugno

Con la nuova stagione turistica tornano i titoloni sull’incremento di presenze turistiche in Casentino. Ma a guardare bene i numeri e gli annunci entusiastici (compresi quelli sulla ciclopista) siamo ben lontani dai risultati strabilianti dichiarati… Che si tratti di una bufala? Per questo nel numero 343 di Giugno di CASENTINO2000 trovate un interessante articolo sui numeri delle presenze in Casentino; un’analisi importante che speriamo aiuti a far riflettere. Sì, perché il 2021 avrebbe dovuto essere l’anno della montagna, ma alla luce dei dati casentinesi pare che i turisti abbiano effettivamente scelto la montagna… ma da un’altra parte!

Il nostro Badalischio invece ci propone un mashup del mese appena trascorso… Dalle potature sbagliate, agli ormai celebri post acchiappalike del sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli. In questo numero continuiamo a parlare di lavoro e giovani casentinesi; lo abbiamo fatto ascoltando la loro voce per capire se, alla nostra domanda: “Meglio il posto fisso o un mojito?” tutti rispondono davvero “il posto fisso”… Parlando ancora di lavoro vi raccontiamo la storia di Rachele Ferri che, non trovando un’occupazione ha deciso di “inventarsela” mettendosi a coltivare fragole… in Casentino!

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha fatto emergere i rischi dovuti alle dipendenze alimentari dall’estero e ricordato l’importanza di tornare a tutelare i nostri territori… Sull’argomento abbiamo voluto raccogliere il punto di vista di Raffaello Betti, direttore della Coldiretti di Arezzo e quelle di Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura di Arezzo. Restiamo in tema con un articolo che cerca di indagare su quanto, rincari e aumenti dei prezzi, stanno impattando nella vita di famiglie e imprese casentinesi.

Ex Sacci, a quando il dissequestro? A distanza di quasi sei anni il manufatto continua
a rimanere a disposizione dell’autorità giudiziaria nel silenzio assordante delle istituzioni; siamo tornati ad occuparci di questa vicenda, cara al nostro giornale.

Il progetto “Dopo di Noi” voluto dalla famiglia Tarchi continua anche dopo la dipartita di Andrea, offrendo una preziosa opportunità per un’esperienza di vita indipendente.

Giugno è il mese delle “infiorate”: ripercorriamo la storia e le vicende dei “mastri fiorai” di Stia. Restiamo in alto Casentino con la passione e la creatività di Stefano Tavanti che ha regalato al Comune di Pratovecchio Stia uno stemma intagliato su una tavola di noce. A Moggiona invece riapre l’antico forno; un piccolo spazio per tenere la comunità unita
e la cultura locale viva. E poi vi portiamo a scoprire la nostra vallata in un calendario storico; ecco come era presentata nel Calendario Casentinese per l’anno 1837.

Nella rubrica Sguardi Oltre Il Crinale, si parla di gite ed escursioni scolastiche nel Parco: spostamenti normativi di governance generati da “mode” politiche, hanno notevolmente aggravato la possibile accessibilità dei cittadini… Invece nel nostro Giro in Bici con Marcello Bartolini ci siamo addentrarti nelle foreste sacre, questa volta in un percorso un po’ più impegnativo! Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabili la rubrica del Canile del Casentino in cui troverete i cani anziani ospiti della struttura. Torna anche ArcheoCasentino, la rubrica curata dal Museo Archeologico di Bibbiena.

Marco Roselli invece ci parla del legame tra orto e piatti, soffermandosi su un grande classico della cucina estiva casentinese, la panzanella!
E poi, come ogni numero troverete Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa e, tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo. Immancabili la ricetta e il vino in abbinamento, con un piatto perfetto per l’estate. Per lo sport invece, Giacomo Giovenali ci racconta la storia di Marcella detta “La Baca”. E poi ripercorriamo la stagione sportiva del Subbiano
Calcio, che è valsa la vittoria del campionato e l’accesso alla categoria superiore!

Ma gli articoli non finiscono qui! Correte a sfogliare il giornale e ha scoprire la nostra nuova veste grafica… CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nel nostro nuovissimo shop! Scopritelo subito!

 

Ultimi articoli