fbpx asd
34.4 C
Casentino
giovedì, 18 Luglio 2024

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di luglio!

È arrivata veramente l’Estate, quella con la E maiuscola. E con l’Estate, torna il mitico e ormai immancabile libretto degli eventi, che potete scaricare GRATUITAMENTE qui sul nostro sito!

Inoltre lo trovate come inserto omaggio nel numero 356 di Luglio di CASENTINO2000, oltre che nei bar, negli esercizi commerciali e nelle aziende della vallata!… E così siamo pronti a vivere l’Estate casentinese, libretto in tasca, sagra dopo sagra, evento dopo evento!

Doppia copertina questo mese, con una grande “sveglia” per i nostri Sindaci.  Vista la situazione della sanità casentinese, abbiamo dovuto accantonare sagre e relax estivo (la seconda copertina) per urlare a tutti i nostri sindaci che è l’ora di svegliarsi! Tra loro c’è qualcuno che può prendersi la briga di fare qualcosa?

E anche a luglio sono tantissimi gli argomenti (e tantissimi gli inserzionisti, in aumento, che ringraziamo di cuore) del numero 356, di 88 pagine! Un numero veramente ricco ed interessante. Segnaliamo tra gli altri: DESA l’attesa è finita. Dopo alcuni mesi di pianificazione e di assunzioni, arrivano gli ultimi aggiornamenti dal nuovo stabilimento DESA di Poppi. Il muro di Santa Mama. Stanno per partire i lavori per la realizzazione del muro di Santa Mama, un’opera che chiuderà l’uscita sud del paese. Gli abitanti non ci stanno e parlano di gravi problemi per la sicurezza. Chi cura i bambini? Dopo la chiusura del Punto Nascita c’è il problema dei pediatri. In Casentino non si nasce più, ma è anche difficile crescere. Nascere e non solo. Presentiamo i servizi offerti dai consultori e l’esperienza di una futura mamma casentinese. Soccorso dal cielo. Furio Fei, vive a Pratovecchio, è un elisoccorritore dei Vigili del Fuoco. Il suo racconto sui momenti vissuti durante l’alluvione in Romagna. Addio ai frati cappuccini. Chiude a settembre lo storico convento di Ponte a Poppi, perdiamo un luogo simbolo di incontro, rispetto e solidarietà. Zanzare, situazione tranquilla? L’arrivo della stagione estiva non sembra preoccupare per ora i primi cittadini, per i quali non ci sarebbero situazioni di particolare emergenza.

Continuano anche in questo numero del giornale le due nuove grandi rubriche. “Idee per il Casentino”, un’iniziativa “politica” per contribuire a superare l’apatia e il vuoto di progetti e prospettive che interessa la nostra vallata: questo mese partiamo con gli stimolanti contributi di Sandro Sassoli e Luca Galastri. “Trasportare Il Casentino”, storia, cronaca ed attualità dell’autotrasporto di vallata a cura di “Quelli della SS71”, rubrica curata dai camionisti del Casentino. Perchè “oggi guidare un camion vuol dire sempre di più competenza, puntualità, capacità e rispetto delle regole.”

Come solito troverete in CASENTINO2000 l’immancabile la rubrica del Canile del Casentino; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa, anche qui con un articolo sulla sanità e Cosa Bolle in Pentola che ci propone un piatto tipicamente estivo, magari da assaporare con gli amici in giardino.

E poi Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo, le pagine sull’ambiente con lo zafferano del Casentino, Sguardi Oltre Il Crinale e Il Giro in Bici, che ci porta a Camaldoli.

CASENTINO2000 di luglio è in edicola oppure potete acquistarlo online nel nostro shop: Scopritelo subito!

 

Ultimi articoli