Ve lo avevamo anticipato sui nostri canali social perché è anche su quelle piattaforme che vogliamo far circolare l’importante messaggio lanciato dalla campagna “Mi vado bene così”; un progetto tutto casentinese che coinvolge giovani della vallata e che vuole far sentire tutt* a proprio agio nel proprio corpo… Al di là di pregiudizi e canoni estetici! Gli abbiamo dedicato la copertina del numero 335 di ottobre e un lungo articolo che potete leggere da pagina 17.
L’iniziativa è stata ideata da Sara Senesi, titolare di un negozio di tatuaggi di Soci, con il supporto di CASENTINO2000 che promuoverà la campagna sia attraverso il giornale che sul sito. Come detto il progetto troverà ampio spazio anche sui nostri canali social, dove lanceremo l’hashtag #mivadobenecosì, proprio per arrivare soprattutto ai diretti interessati, i giovani e le giovani casentinesi.
E poi ci siamo permessi una riflessione proprio su alcuni giovani della nostra vallata, concentrandoci sulle differenze tra quelli come Sara e gli altri che hanno partecipato alla campagna “Mi vado bene così” e quelli che, nonostante la giovane età, sono i più boomer di tutta la classe politica casentinese. Come uno dei nostri più giovani sindaci che si adopera per avere sempre un profilo social super aggiornato, post acchiappa like, foto scelte a dovere per attirare l’attenzione degli utenti-elettori, in una campagna elettorale perenne…
Il nostro Badalischio è andato a Bibbiena per far luce su un fatto che riguarda delle opere in ferro battuto poste, ai tempi della roboante inaugurazione, vicino alle allora nuove scale mobili. Costate all’Associazione Centro Storico ben 12 mila euro, quelle opere oggi sono abbandonate a se stesse nel degrado più totale! Restiamo a Bibbiena e spostiamoci a Palazzo Niccolini; per la sede del Comune si parla di terminare i lavori entro dicembre, ma dal sindaco non arriva nessuna dichiarazione ufficiale e tra i cittadini serpeggia la diffidenza… E, sempre in tema di ferro battuto, ci siamo spostati a Stia, dove abbiamo intervistato la presidente della Biennale d’Arte Fabbrile, Maria Gemma Bendoni, che ci ha raccontato i retroscena dell’edizione appena conclusa, bella e fortemente voluta. A Rassina invece riscopriamo la figura di Zimbo, al secolo Concetto Pietrini, personaggio noto e ben voluto da tutta la comunità.
Un tuffo nel passato, con la storia della Gioielleria Consumi di Poppi, con una famiglia protagonista delle vicende di ieri e di oggi. Ricordiamo anche un’altra storia, quella del Basket Poppi, dopo la ristrutturazione dello storico campo del paese. E poi, Dante e il Casentino; in occasione del settecentenario della morte del Sommo Poeta, ripercorriamo il suo rapporto con la nostra terra casentinese.
Parliamo di passioni con Riccardo Ferri che ci ha introdotti al Trail Running. Questo sport molto conosciuto in Casentino necessita di essere praticato con il corpo, ma soprattutto con la mente. Ancora sport, con la storia di Maurizio Milanesi, allenato da Giacomo Giovenali della MTraningLab. E, per finire, una panoramica sulle squadre casentinesi in vista della ripartenza dei campionati di calcio FIGC.
Tuffiamoci poi nella nuova stagione autunnale con un salto nei ricordi dei contadini casentinesi, che per necessità mangiavano la maggior parte di ciò che producevano; ecco quali erano i principali alimenti casentinesi. Marco Roselli invece ci parla di un problema molto attuale legato all’autunno; la cimice asiatica, una minaccia da combattere con la lotta biologica.
Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabili la rubrica del Canile del Casentino con la storia di Joy ed Essere con i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes; la ricetta, una tartare di Chianina con porcini e il vino in abbinamento. E ancora la rubrica sul Parco, Sguardi Oltre il Crinale e CGIL SPI Informa. Torna anche Volare Senza Ali, la nostra rubrica sulla disabilità in cui parliamo di pet teraphy; ArcheoCasentino curata dal Museo Archeologico del Casentino e Libro Aperto di Gianni Marmorini.
CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nel nostro nuovissimo shop! Scopritelo subito!