9.1 C
Casentino
sabato, 8 Novembre 2025

I più letti

Il super derby finisce 1-1, il Pratovecchio vince ancora e vola in testa!

di Mirko Goretti – Domenica, mentre a Madrid andava in scena il “Clásico” tra Barcellona e Real Madrid, in Prima Categoria i riflettori erano puntati su un altro grande Classico: il derby tra Capolona Quarata e Subbiano (nella foto). In un gremitissimo Comunale di Capolona, il big match di giornata è terminato 1-1 al termine di una sfida maschia e combattuta (a farne le spese è Zubir, espulso nella ripresa). Le reti sono arrivate entrambe nel secondo tempo: ad aprire le danze per i padroni di casa è Giuseppe Iacuzio, lesto a raccogliere una respinta e firmare l’1-0, mentre per i gialloblù torna al gol Antonio Cerrato, che controlla, palleggia e scaraventa un destro all’angolino per il definitivo 1-1. Un punto a testa, dunque, per Capolona Quarata e Subbiano, che salgono rispettivamente al sesto posto con 11 punti e al tredicesimo con 5.
Settimana prossima il Subbiano ospiterà il Torrita, quinto in classifica con 12 punti e reduce da uno 0-0 casalingo, mentre il Capolona Quarata sarà atteso dalla delicata trasferta sul campo della Castelnuovese, ottava a quota 9 e sconfitta nel weekend dal Bibbiena.

Come anticipato, il Bibbiena trova finalmente la prima vittoria stagionale, in una settimana tutt’altro che semplice. Dopo le dimissioni del direttore sportivo Alessandro Casini e dell’allenatore Simone Bazzarini, la squadra, affidata a Stefano Rubechini, nelle vesti di allenatore-giocatore, rialza la testa dopo cinque sconfitte consecutive e vede finalmente la luce in fondo al tunnel. All’“Aldo Zavagli” arriva un successo pesante per 2-0 contro la Castelnuovese, firmato dalle reti di Filippo Giuntini e Stefano Rossetti, che regalano ai rossoblù tre punti fondamentali per ripartire. Domenica la sfida sarà contro l’Atletico Levane, decimo in classifica a 6 punti e reduce da una sconfitta nel weekend.

Lo Stia, reduce dal successo infrasettimanale in Coppa Toscana (1-0 sull’Atletico Levane, risultato che è valso il pass per gli ottavi di finale), cade 3-1 sul campo del Tegoleto, che sarà proprio la prossima avversaria dei viola nella competizione regionale. Alla squadra di Alessandro Forciniti non basta la rete di Edoardo Agostini per evitare la seconda sconfitta consecutiva. Gli stiani scivolano così al settimo posto in classifica con 10 punti, ma avranno subito l’occasione per rifarsi: domenica al “Milli” arriverà la Chiantigiana, nona con 7 punti.

In Seconda Categoria è show del Pratovecchio, che centra un’altra vittoria, allunga la propria striscia positiva e conquista il primo posto in solitaria. Nell’anticipo di sabato al “Dante Rialti”, i ragazzi di Stefano Saini superano di “corto muso” la Fratticciola per 1-0: a decidere è una splendida incornata di Sasha Cianferoni, centrocampista ex Stia, che sigla di testa il gol partita e regala ai rossoneri la quinta vittoria consecutiva. Un successo pesantissimo che vale la vetta della classifica a quota 16 punti, complice la sconfitta del Bucine.
Domenica prossima il Pratovecchio cercherà di confermare il trend positivo sul campo del Vaggio Piandiscò, ottavo a 7 punti.

Il Rassina impatta 2-2 a San Giustino Valdarno al termine di una rimonta firmata da Roberto Villani e Alessio Spartà, centrando il terzo pareggio consecutivo, il primo sotto la nuova gestione tecnica. In settimana, infatti, è arrivato l’esonero di Carlo Squillantini e la nomina del “Mago” Marcello Certini come nuovo allenatore biancoverde. Il tecnico, che anno scorso ha portato lo Stia alla vittoria del campionato, ha esordito con un pareggio proprio contro la Sangiustinese, squadra che guidò alla vittoria del campionato di Promozione nella stagione 2013/2014. Con questo punto il Rassina sale al decimo posto a quota 6 e si prepara al prossimo impegno casalingo contro l’Arno Castiglioni Laterina.

Rimane a 6 punti anche il Poppi, che cade 2-1 al 90’ contro la Fortis Arezzo. Gli azzurri erano passati in vantaggio grazie al gol di Elia Liserre, ma hanno subito prima il pareggio e poi la rete del definitivo 2-1 allo scadere. Testa subito alla prossima per i ragazzi di Michele Mazzone, che cercheranno di tornare alla vittoria domenica sul campo della Fratticciola. Il prossimo mercoledì, inoltre, il Poppi sarà impegnato sul campo della Sangiustinese nel match valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Toscana.

Nel girone D il Montemignaio pareggia 1-1 contro la Ludus ‘90: dopo essere passati in svantaggio, i ragazzi di Chris Ceramelli riescono a ristabilire la parità grazie al gol di Ivan Focardi. L’occasione per completare la rimonta e portare a casa i tre punti capita a Marco Castri, che però fallisce il calcio di rigore conquistato, lasciando invariato il risultato sull’1-1. I biancocelesti salgono così al terzo posto con 11 punti, a -3 dal duo di testa formato da Fulgor Castelfranco e Sancat, e domenica prossima saranno impegnati sul campo del Pelago, ottavo a quota 8.

In Promozione, il Casentino Academy registra il terzo pareggio consecutivo, impattando 1-1 sul campo del Dicomano. A segnare per i gialloverdi è Simone Giannotti, che regala il punto alla squadra di Vinicio Dini, ora al quarto posto in classifica con 10 punti. Domenica prossima, a Soci, il Casentino Academy ospiterà il Centro Storico Lebowski, attualmente dodicesimo a 8 punti, in un match dal fascino particolare. La squadra fiorentina è infatti nota in tutta Italia per il proprio modello cooperativo, dove i tifosi sono anche soci del club, e può contare su una numerosa tifoseria organizzata che segue la squadra anche in trasferta, promettendo così un’atmosfera calda e coinvolgente.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.