fbpx asd
14.1 C
Casentino
venerdì, 13 Settembre 2024

I più letti

La Fondazione Baracchi presenta la sua estate 2023

C’è tanta musica, ma anche una serata di grande giornalismo e un tramonto con dedica e solidarietà per i nostri vicini di Romagna, nell’ESTATE 2023 della Fondazione Baracchi. È quanto emerge dal cartellone dei mesi di giugno e luglio che contengono la prima parte della programmazione estiva della Fondazione i cui eventi si svolgeranno, come sempre, a Bibbiena, sul palco del grande giardino della sede della Fondazione, in via Bosco di Casina.

23 GIUGNO ORE 21.15 – PAOLO JANNACCI E ENZO GENTILE L’esordio sarà nel segno di un omaggio a un grande artista della musica d’autore italiana, Enzo Jannacci. A dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2013, Jannacci verrà ricordato VENERDÌ 23 GIUGNO dal figlio PAOLO JANNACCI, musicista, e da ENZO GENTILE, giornalista e critico musicale. I due sono coautori di “ECCO TUTTO QUI”, la biografia dell’artista milanese. Per la serata di Bibbiena protagoniste saranno le parole, con i ricordi, gli aneddoti, i principali passaggi della vita di Jannacci, e un pianoforte, con il quale Paolo proporrà le canzoni più importanti della carriera di babbo Enzo.

6 LUGLIO ORE 21.15 – GIAMMARCO SICURO A distanza di due settimane, GIOVEDÌ 6 LUGLIO, l’estate della Fondazione Baracchi avrà per protagonista l’attualità e chi la racconta muovendosi, in prima persona, tra i conflitti e le ferite di questo tempo: ospite sarà infatti l’inviato Rai GIAMMARCO SICURO che da più di un anno è impegnato sul fronte in Ucraina. Negli ultimi anni Giammarco, oltre al conflitto russo-ucraino (per il quale è stato a lungo anche in Russia), ha raccontato i luoghi più difficili del mondo: nel tempo della pandemia ha girato tutto il mondo per vedere di persona come veniva affrontata; successivamente è stato a lungo in Afghanistan dopo il ritorno dei talebani. La sua sarà una testimonianza diretta delle ferite e degli squilibri del mondo: un racconto che ha fatto anche nei suoi libri: “L’anno dell’alpaca” e “Grano”.

13 LUGLIO ORE 19.00 – APERICENA E CONCERTO DE LA CORELLI Il terzo appuntamento dell’estate sarà con la grande musica da film: protagonista, GIOVEDÌ 13 LUGLIO, L’ENSEMBLE TEMPO PRIMO DE LA CORELLI DI RAVENNA che più volte è stato ospite degli eventi della Fondazione. Questa volta la serata sarà dedicata alla musica di NINO ROTA, l’autore delle colonne sonore di tantissimi film, tra cui i capolavori di Fellini, come “La strada”, “8 e ½”, “La dolce vita”, “Amarcord”, o ancora di altri registi come Francis Ford Coppola (la colonna sonora del Padrino, gli valse il premio Oscar). Il concerto sarà preceduto, a partire dalle ore 19, da una degustazione di vini del Casentino (guidata dall’Associazione Italiana Sommelier), accompagnata da un buffet con prodotti locali. L’ACQUISTO DEGLI OTTIMI VINI CASENTINESI CONTRIBUIRÀ ALLA RACCOLTA FONDI DELLA SERATA PER GLI ALLUVIONATI DELL’EMILIA ROMAGNA, in collaborazione con AIS Delegazione di Arezzo e le Aziende Vinicole del territorio.

26 LUGLIO ORE 21.15 – GIANNI DALL’ AGLIO  Infine, MERCOLEDÌ 26 LUGLIO, la prima parte del programma estivo della Fondazione si concluderà mettendo al centro la storia della musica pop e d’autore italiana. Ospite della Fondazione sarà il musicista GIANNI DALL’ AGLIO (componente storico dei Ribelli) che è stato il batterista di Adriano Celentano e di Lucio Battisti, e che ha accompagnato molti altri artisti di punta della musica italiana da Patty Pravo a Gianna Nannini, da Bruno Lauzi a Ivano Fossati. Dall’Aglio, che è un grande affabulatore, racconterà episodi e aneddoti delle sue collaborazioni con questi giganti della musica, ma contribuirà anche alla parte più artistica della serata: alcuni dei capolavori di Celentano e Battisti saranno infatti proposti dalla band Armonie inQuiete guidata da David Norcini.

GLI EVENTI AVRANNO INIZIO ALLE ORE 21.15, IL 13 LUGLIO ALLE 19.00. La partecipazione sarà libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. CONSIGLIATA PRENOTAZIONE al 338-7299666 (WhatsApp) una settimana prima di ogni evento.

Dopo una pausa di qualche settimana, il programma estivo della Fondazione riprenderà nella seconda metà di agosto.

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi – www.fondazionebaracchi.it

Ultimi articoli

Articolo precedenteVorrei, ma non posso…
Articolo successivoTrasportare il Casentino