fbpx
11.5 C
Casentino
domenica, 21 Aprile 2024

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di aprile!

Anche ad aprile un altro SUPER numero, il 365, con tantissimi articoli e personaggi, tutto sempre 100% Casentino! Si inizia con i “garofani rossi” dell’editoriale in cui si ricorda giustamente che il mese di aprile è stato un mese tragico per la nostra valle; 80 anni fa infatti ci furono le stragi di Vallucciole e Partina. Nel giornale ci sono anche altri articoli che riecheggiano quel terribile 1944, come la storia del soldato russo morto in Pratomagno…

Il numero di aprile inizia poi un’esclusiva di CASENTINO2000: Marino Franceschi e Filippo Vagnoli insieme per la Sacci. La proprietà e il Comune di Bibbiena stanno lavorando per il recupero dell’ex cementeria. Resta l’incognita Regione Toscana che ormai non è interessata alla realizzazione della variante del Corsalone: la strada non si farà!

Poi un articolo sulla sanità con i concorsi “acchiappa” medici, finalizzati a incentivare i giovani medici a scegliere di lavorare nei presidi ospedalieri decentrati come quello del Casentino.

Si continua poi con un’interessantissima intervista a Luca Bernardini, amministratore delegato della Baraclit. Dopo il terribile crollo nel cantiere Esselunga di Firenze, abbiamo chiesto il suo parere di esperto su quanto siano importanti qualità costruttiva e tempi meno pressanti di realizzazione.

Si parla poi di “criminalità organizzata”. A metà gennaio un’operazione della Guardia di Finanza di Catania ha portato alla luce l’esistenza di attività mafiose anche in Casentino.

Anche questo mese gli articoli sono talmente tanti che è citarli tutti è difficile! Tra i tantissimi, tutti da leggere, segnaliamo quello sul futuro del Passo dei Mandrioli, sull’esperienza pluriennale della Casentino Macchine Agricole, sull’ultimo forno ormai chiuso a Stia e della scuola “senza zaino” di Montemignaio, poi la storia di un giovane emergente pianista di Bibbiena e la passione sempre maggiore nella valle per il padel.

Come sempre poi troverete in CASENTINO2000 l’immancabile rubrica del Canile del Casentino; le vostre lettere e la pagina fotografica nella rubrica Blocknotes e ancora Cosa Bolle in Pentola in cui si parla di polenta gialla e funghi “dormienti”. E poi le riflessioni di Scuola & Società, gli interventi medici e i consigli di Essere, la pagina Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo, le pagine sull’ambiente che hanno per tema l’importanza nascosta dei lombrichi, Sguardi Oltre il Crinale e Il Giro in Bici, con la prima bella gita nel paesaggio di inizio primavera casentinese.

CASENTINO2000 di aprile è in edicola, un altro SUPER numero che potete acquistare anche online nel nostro shop:
Scopritelo subito!

Sotto il sommario completo del numero 365

Ultimi articoli