5.9 C
Casentino
martedì, 17 Febbraio 2026

I più letti

Il Rinascimento di Vittorio Sgarbi: il Casentino risponde

E’ notizia d’attualità la nascita di un nuovo movimento che ha l’ambizione di superare l’oscurantismo di “un neo-medioevo culturale”, per un Rinascimento delle idee e della politica. Il suo nome, non a caso, Rinascimento. Al centro la Bellezza, l’amore per il territorio che si fa economia virtuosa attraverso il sapere. La conoscenza contro l’ignoranza, ma non solo.

Un programma di azione trasversale contro gli sprechi pubblici e di rimodulazione della pressione fiscale. Questi i passi salienti della ricetta del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Un progetto a misura di territorio, che vuole scuotere e riaccendere il dibattito politico rimettendo al primo posto le esigenze dei cittadini, per una nuova logica di sviluppo.

Ho l’ambizione di ritenere che il nostro territorio sarà pronto e maturo per raccogliere la sfida del cambiamento lanciata da Vittorio Sgarbi. E la memoria non può che andare alla scorsa estate, quando giusto il tema della Bellezza come rivoluzione possibile, fu al centro di una serata che ho avuto l’onore di promuovere al Castello dei Conti Guidi di Poppi. Ospite non solo Vittorio Sgarbi ma anche l’On. le Serena Pellegrino, prima firmataria della proposta di modifica costituzionale dell’art. 1 volta al “riconoscimento della Bellezza in Costituzione”.

Per questo è nata nel territorio anche una nuova associazione, VivArte Terre d’Arno. Con l’obiettivo di raccogliere le forze della Bellezza. Non solo una palestra di idee ma un programma di azione diretto a costruire, senza affanni, le basi per una nuova forma di economia sostenibile che ponga al centro l’unica risorsa spendibile del nostro territorio. La Bellezza.

Enrico Lettig, Presidente VivArte – Associazione Culturale Terre d’Arno

Contatti: info@vivarte.it segreteria@vivarte.it 

FB: Terra Italia

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.