10.9 C
Casentino
lunedì, 12 Maggio 2025

I più letti

Processo bancarotta BancaEtruria: Federconsumatori si costituirà parte civile

Il 22 giugno prossimo è prevista l’ udienza preliminare per il rinvio a giudizio di 20 imputati per bancarotta fraudolenta o bancarotta semplice relativamente al crac di Banca Etruria. La Federconsumatori Toscana, in particolare ad Arezzo, è intervenuta fin dal fatidico 22 novembre 2015 , data nella quale si azzerarono per decreto le obbligazioni subordinate e le azioni. Moltissimi risparmiatori danneggiati si rivolsero alle sedi della Federconsumatori in Toscana trovando assistenza e sostegno in tutti questi mesi . Dopo 18 mesi , infatti ,molti, potendo presentare istanza di rimborso, hanno avuto un ristoro di circa l’ 80% di quanto , ingiustamente, perduto. Altri erano in attesa della uscita dei decreti attuativi sull’ arbitrato, pubblicati il 15 giugno sulla Gazzetta Ufficiale , il cui contenuto andrà attentamente vagliato. Altri ancora, piccoli azionisti o divenuti tali per aver acquistato, obbligazioni subordinate convertibili, non hanno altra via che quella della azione legale. La Federconsumatori Toscana ritiene doveroso, nei confronti e con propri associati, proseguire nelle azioni utili a recuperare il 20% mancante per coloro già ristorati e quanto più possibile per tutti gli altri. Per questo il 22 giugno ci costituiremo parte civile , insieme a circa 1.600 risparmiatori nel procedimento penale che prevede per tale data l’ udienza preliminare . E’ un primo passo , stiamo valutando con i nostri legali   anche la possibilità di una azione di responsabilità verso le società di controllo e di revisione che a nostro parere non hanno esercitato fino in fondo i loro obblighi di legge .

Fulvio Farnesi , Presidente Federconsumatori Toscana

nota tecnica

Ultimi articoli

Articolo precedente
Articolo successivo
Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.