19.7 C
Casentino
martedì, 20 Maggio 2025

I più letti

Ricci: «rivedere la sanità decisa dai Patti Territoriali»

da Lista Impegno Comune per Castel FocognanoIn un tempo non troppo remoto, anche il nostro territorio poteva usufruire di un modello sanitario perfettamente in linea con le esigenze della popolazione. Con la firma dei Patti Territoriali troppo restrittivi, sottoscritti dai sindaci del Casentino tra cui il nostro primo cittadino, si è arrivati, invece, ad un depauperamento dei servizi che hanno portato alla chiusura del punto nascita, della chirurgia d’urgenza e del pronto soccorso, che oggi è un primo intervento, all’ospedale di Bibbiena. Un fatto decisamente penalizzante per il nostro territorio che, noi di “Impegno Comune per Castel Focognano”, se eletti, vorremo assolutamente rivedere.

UNA SANITA’ A PORTATA DEI CITTADINI Avere un punto di riferimento ospedaliero ben organizzato è essenziale per il nostro territorio: la salute è un diritto e il buon funzionamento della sanità porta vantaggio a tutti, ed è questo uno dei principi imprescindibili affinchè i cittadini si sentano tutelati dalla pubblica amministrazione. Tra i compiti principali del sindaco, oltre alla sicurezza, c’è la tutela della salute pubblica e proprio per questo, il candidato sindaco di “Impegno Comune per Castel Focognano” Lorenzo Remo Ricci, ha tra le priorità del proprio programma, quello di rimettere la sanità al servizio dei cittadini

PROGETTI DA REALIZZARE Diventa quindi importantissimo creare servizi nuovi più conformi alle esigenze di un territorio fortemente penalizzato dalla situazione attuale, anche in relazione al decreto di legge 13 settembre 2012 n° 158 (noto anche come decreto Balduzzi) che sottolinea come, in caso di zone disagiate, sia prevista la presenza di presidi ospedalieri di riferimento a vantaggio del territorio stesso. Serve ridiscutere in toto quanto è stato deciso e portare al centro dell’attenzione una revisione di tutte le scelte che sono state fatte fino ad oggi dalla amministrazione uscente. Non è affatto vero che i risparmi sulla sanità possono essere quantificati con l’eliminazione di servizi essenziali per il territorio. Il nostro impegno non sarà mirato allo spreco ma alla creazione di un progetto sanitario che possa essere in sintonia con quanto richiesto dai cittadini senza peraltro creare ulteriori disservizi. La buona sanità passa quindi, a nostro avviso attraverso il ripristino di servizi essenziali che non possono essere soppressi anche in considerazione di un territorio troppo spesso penalizzato da questo punto di vista.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.