fbpx asd
16.9 C
Casentino
sabato, 14 Settembre 2024

I più letti

Santini e Viscidini. Anche questa volta è stata riconosciuta la correttezza del nostro giornale

Il Tribunale di Arezzo Sez. penale in composizione monocratica in data 22.06.2023 ha assolto il nostro Direttore Massimo Trenti dal reato di cui all’art. 595 ultimo comma CP (diffamazione a mezzo stampa), ai sensi dell’art. 520 CPP comma 1 perché il fatto non costituisce reato.

I fatti risalgono al 2018 quando il Presidente del Parco Nazionale, dott. Santini Luca presenta denuncia querela nei confronti dell’Editore e di Massimo Trenti, perché a Suo dire si sarebbe riconosciuto nel personaggio immaginario del Cav. Pomposo Viscidini nell’articolo “La lettera anonima del cav. Viscidini”, pubblicato sul numero 292 del marzo 2018 di CASENTINO2000.

La posizione dell’Editore è stata archiviata dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Arezzo in data 30.11.2020, atteso che “la notizia dei reato si palesa del tutto infondata”, mentre la posizione del Direttore Massimo Trenti è stata portata dinanzi al Tribunale al fine di stabilire la sussistenza o meno di elementi diffamatori nell’articolo pubblicato.

Al processo il Santini Luca, quale parte offesa, si è costituito parte civile richiedendo un cospicuo risarcimento economico quale ristoro dei danni subiti, conseguenti alla “diffamazione”.

Dopo ampia discussione sia il Pubblico Ministero che la Parte Civile hanno chiesto la condanna di Massimo Trenti, mentre la difesa ha chiesto l’assoluzione perché “il fatto non costituisce reato”, ritenendo che nell’articolo si sia esercitato il Diritto di Satira, esimente questa connessa all’esercizio della libertà di manifestazione del pensiero e di tutela costituzionale.

Il Giudice ha accolto la tesi difensiva ed ha assolto Massimo Trenti, Direttore di CASENTINO2000 dal reato a lui contestato. Vi faremo conoscere le motivazioni della sentenza non appena saranno depositate (ottobre-novembre). Intanto ringraziamo il nostro Avvocato Giacomo Pietrelli che da sempre segue CASENTINO2000 con competenza, professionalità e passione.

Necessita un piccolo ripasso che non fa mai male, per i politici soprattutto, dell’Art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.”

________________________________________________________________________

Questi i link dei nostri articoli su Viscidini, già molto apprezzati dai nostri Lettori:

https://www.casentino2000.it/la-lettera-anonima-del-cav-viscidini/

https://www.casentino2000.it/le-laute-prebende-del-cav-viscidini/

 

 

Ultimi articoli