fbpx
8.6 C
Casentino
sabato, 24 Febbraio 2024

I più letti

E’ in edicola CASENTINO2000 di Aprile!

A cosa serve la politica? O meglio… La politica serve ancora a qualcosa? Sì, in questo mese di Aprile (siamo al numero 353 di CASENTINO2000) partiamo così, un po’ polemici… Chiaro, le domande di apertura sono molto provocatorie, ma in tutta sincerità sono proprio quelle che da un po’ di tempo a questa parte ci poniamo, guardandoci intorno, volgendo lo sguardo in primis alla politica casentinese e poi anche a quella nazionale.

E (purtroppo!) molto spesso la risposta alle domande che ci poniamo è… L’importante è sedere! E poco importa che si tratti di una morbida poltrona di velluto, collocata nei banchi di Montecitorio, o di una seggiolina dura e fredda, di qualche ente nostrale; l’importante è che ci sia, è occuparla, farla propria per anni e anni…

In questo numero di CASENTINO2000 ci occupiamo di sanità con un chiacchierata con Alberto Ciampelli, consigliere a Poppi, critico sull’atteggiamento dei sindaci nei confronti della Asl. E senza nuovi arrivi a rischio anche il futuro del pronto soccorso di Bibbiena… Restiamo sull’argomento, scoprendo la storia, le attività e i progetti futuri della Pubblica Assistenza Casentino.

Per quanto riguarda il tema scuola, invece, il Governo prevede tagli e risparmi che mettono in discussione la qualità dell’istruzione pubblica. In Casentino potremmo rilanciare con le scuole superiori al Corsalone! Mentre a Capolona sono prossime le elezioni per rinnovare Giunta e Consiglio comunale; ci sarà una riconferma dell’attuale Sindaco o ci saranno delle sorprese?

La nuova area camper di Pratovecchio sarà una spinta al turismo? Per la gestione un anno di prova e poi si valuteranno i risultati… Anche a Bibbiena sarà realizzata una nuova area di sosta; abbiamo contattato Serenella Furieri e Samuele Mannuccini che hanno investito in questo progetto. Ci spostiamo in Falterona, con la storia della nascita e realizzazione del progetto del Lago degli Idoli, raccontata da uno degli storici protagonisti dell’opera: Simone Borchi.

L’azienda Arredoline Costruzioni di Bibbiena ha donato dei libri ai bambini e alle bambine di due nidi casentinesi. Ecco quanto è importante educare e giocare leggendo… L’iniziativa ci ha permesso di approfondire “Nidi Gratis”, la misura della Regione Toscana che coinvolgerà 10 mila famiglie. 40 i milioni di spesa complessiva che serviranno a garantire il servizio per due anni.

Parliamo di attività commerciali casentinesi, con due storie opposte: da un lato quella de Il Folletto che il 13, 14 e 15 Aprile a Ponte a Poppi festeggerà 20 anni di attività, con rinfresco, gadget e una vendita promozionale… Siete tutti inviatati! Dall’altro, il famoso ristorante Da Loris a Papiano che ha chiuso dopo aver scritto una storia che tocca il palato, la memoria e il cuore di moltissimi casentinesi e non solo!

Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabile la rubrica del Canile del Casentino Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa, con un articolo dedicato alle celebrazioni del 25 Aprile. E per festeggiare la Liberazione, abbiamo anche intervistato Maria Rossi che ci ha raccontato la storia dello zio Angiolo Brezzi, deportato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale e mai tornato in Casentino dalle figlie.

E poi Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo e Alfabeto Casentinese che ogni mese analizza una lettera, per riflettere sul Casentino e non solo… E’ la volta di F come Foreste. Poi, Sguardi Oltre Il Crinale, la rubrica sul Parco, ci racconta l’esperienza e l’insegnamento di chi da 35 anni gestisce “Lo Scoiattolo“ di Campigna. Torna anche ArcheoCasentino, la rubrica curata dal Museo Archeologico di Bibbiena.

Arriva la Pasqua… La benedizione delle case e il pranzo all’aperto di Pasquetta; ripercorriamo alcuni dei momenti più importanti del periodo pasquale casentinese. Imperdibili ovviamente la ricetta e il vino in abbinamento con un piatto a tema, visto il periodo: Coscio d’agnello al forno e grespigni.

Marco Roselli ci parla della bella giornata di condivisione per famiglie che si è svolta nel bosco di Casina a Bibbiena; un’esperienza legata agli alberi che vuole continuare… Il Giro in Bici, invece, ci porta da Poppi a Serravalle e ritorno.

CASENTINO2000 è in edicola oppure potete acquistarlo online nel nostro shop:
Scopritelo subito!

Ultimi articoli