11.3 C
Casentino
lunedì, 17 Marzo 2025

I più letti

Poppi : i Carabinieri incontrano gli studenti

Ieri mattina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Arezzo, Col. Claudio Rubertà, ha incontrato con il Comandante della Compagnia di Bibbiena Cap. Giuseppe Barbato e il Comandante della Stazione di Poppi Lgt. Maurizio Esposito, gli studenti delle classi quarte dell’IISS Galileo Galilei di Poppi.

Nella suggestiva cornice del Castello del borgo casentinese, dopo i saluti istituzionali che il Sindaco Dott. Carlo Toni ha rivolto al Col. Rubertà – che prima di approdare alla guida dei Carabinieri della provincia di Arezzo ha ricoperto importanti incarichi operativi in tutto il territorio nazionale e all’estero, nonché di rilievo investigativo nella Capitale ed è insignito anche della medaglia d’argento al valor civile – gli studenti sono stati coinvolti in un appassionante, franco, scambio di idee sulla dipendenza da sostanze stupefacenti e sul narcotraffico.

Aldilà degli aspetti normativi, l’alto ufficiale ha condiviso la sua esperienza investigativa riguardo il narcotraffico, mostrando agli studenti il fenomeno da angolature nuove. In particolare quelle che riguardano l’alimentazione dei flussi di denaro della criminalità organizzata, aspetto sempre troppo poco considerato da coloro che acquistano stupefacenti.

Senza mezzi termini i ragazzi sono stati proiettati nella cruda realtà dei contatti che i narcotrafficanti hanno intrattenuto e intrattengono con l’Italia, con gruppi criminali quali la ndrangheta, aldilà di ogni “mitizzazione” delle serie tv.

Il dibattito che li ha coinvolti ha fatto emergere la preoccupazione riguardante soprattutto i motivi che portano giovani e meno giovani ad accedere alle sostanze stupefacenti, nonostante la ormai acclarata pericolosità tanto delle droghe c.d. pesanti, così come la spirale in ogni caso di dipendenza, provocata anche dagli stupefacenti “leggeri”. Più di una voce degli studenti ha fatto riflettere circa il “vuoto” che molti giovani provano, tanto da rivolgersi alle sostanze e più in generale cadendo nelle dipendenze di vario genere, anche da alcool, internet etc.

Ultimi articoli