fbpx
6.8 C
Casentino
venerdì, 2 Dicembre 2022

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Ottobre

Black out ci è sembrata l’espressione perfetta per descrivere l’autunno che sta per arrivare… Sì, perché la copertina n°347 di CASENTINO2000 di Ottobre si presta a molteplici interpretazioni, ma tutte potrebbero ben rappresentare la situazione attuale; da un lato la paura che questo sia un inverno più rigido di sempre, a causa di una mancata o ridotta fornitura di gas o per i prezzi altissimi di metano e luce; dall’alto l’onda nera (che sta per abbattersi anche sul Casentino) in tema di diritti e, forse, non solo…

Partiamo come ogni numero dal nostro Badalischio che questo mese ci presenta un “nuovo mostro” casentinese; il mega albergo abbandonato di Stia!
A seguire un interessante inchiesta sul “bonus” amministratori: la Legge di bilancio per il 2022 ha previsto un consistente aumento, fino al 2024, delle indennità di sindaci e assessori. Pensate che in Casentino queste tempistiche sono state addirittura anticipate…
E tutto questo mentre gli aumenti, causati dal caro energia, tormentano famiglie e imprese anche in Casentino incidendo sulle possibilità di molti.

Parliamo anche di grandi aziende; abbiamo cercato di capire che cosa significa sostenibilità d’impresa e come si promuove. Siamo stati in Miniconf, che da più di vent’anni si impegna per la tutela dell’ambiente.
Poi ci spostiamo a Mosca, dove abbiamo intervistato Carla Lavore, insegnante originaria di Poppi, oggi coordinatrice scolastica della Scuola Italiana “Italo Calvino” della città, che ci ha raccontato la sua esperienza di vita in Russia.

E nel Parco, come va il turismo? Quello di prossimità ha costituito, durante la pandemia, un falso segnale positivo. Ora che fortunatamente la situazione Covid pare normalizzarsi, ci si scontra con i dati reali… Ce ne parla Fiorenzo Rossetti, nella sua rubrica L’altro Parco. Poi, nel nostro giro in bici con Marcello Bartolini siamo stati da Soci a Fonte Farneta. Da Raggiolo, invece, vi raccontiamo il progetto di recupero della Cappella del Sepolcreto. Un’iniziativa per dare nuova luce ad un sito storico di inestimabile valore.

Per tutti gli agricoltori e non solo, vi presentiamo un servizio per far conoscere gli strumenti necessari ad avviare una impresa agricola e per andare incontro al fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Restiamo in tema spostandoci nelle vecchie cantine casentinesi, quelle di una volta; spazi magici dove si conservava il prezioso nettare della natura tra botti, bigonce, damigiane, fiaschi impagliati…

Per la serie “personaggi”, abbiamo intervistato il mitico Salvo Salvi, detto Il Salvino; da Soci uno storico al servizio della memoria con cui Fruska ha pubblicato davvero molti libri. E poi la storia di due amici, una chitarra, un pianoforte e tanta passione per la musica anni ’60 e ’70; loro sono i West Coast Unplugged, alias Francesco Fani e Gregorio Bartolucci.

Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabile la rubrica del Canile del Casentino con il resoconto di nuovi, barbari e inconcepibili abbandoni. Poi, come ogni numero troverete Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa e, tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo. Torna anche ArcheoCasentino a cura del Museo Archeologico di Bibbiena. Immancabili la ricetta e il vino in abbinamento. Per lo sport invece, dalle pagine di MTraining Lab la storia di Cristina Guadagnoli e poi la squadra di calcetto casentinese che adesso vive anche l’avventura in FIGC con la gestione dell’impianto di Bibbiena.

Nota a margine e conclusiva, prima di lasciarvi alla lettura di questo nuovo numero di CASENTINO2000; dalla scorsa uscita il prezzo di copertina è aumentato di 0,50 centesimi. Questo primo aumento del prezzo del giornale (il costo di 2 euro è rimasto invariato negli ultimi 20 anni) è dato dall’elevato costo delle materie prime (la carta ha subito un aumento del 130%) e dell’energia che purtroppo tocca tutti i settori produttivi, editoria inclusa. Inoltre crediamo di poter offrire ai nostri lettori un prodotto di qualità, con notizie, approfondimenti e articoli esclusivi che da quasi 30 anni (li festeggeremo nel 2023) vi fanno compagnia, regolarmente, ogni mese… Come dire, la qualità si paga e un piccolo aumento non potrà che aiutarci e spronarci a darvi un prodotto sempre migliore.

CASENTINO2000 è in edicola oppure potete acquistarlo online nel nostro shop
Scopritelo subito!

Ultimi articoli