8.2 C
Casentino
sabato, 17 Maggio 2025

I più letti

Il gioiello del Casentino

Sabato 21 Maggio alle ore 17.00 presso il salone delle Feste del castello dei Conti Guidi a Poppi, si terrà la premiazione dei ragazzi delle Prime Medie che hanno partecipato al progetto “Un gioiello per il Casentino” promosso da Prospettiva Casentino – in particolare la ditta Freschi & Vangelisti – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

Dopo i saluti istituzionali ( Sindaco e Assessore Lisa Bucchi), della Dirigente Alessandra Mucci e una breve introduzione di Denise Vangelisti, e del professor Paolo Fabiani, verranno premiati tre bozzetti di tre alunni ( uno per sezione), dai quali sono stati realizzati i rispettivi gioielli. Al termine della premiazione, la novellatrice Marina Martinelli ci leggerà una delle sue storie.

La giornata si concluderà con l’inaugurazione della mostra di tutti i designi e dei bozzetti realizzati dagli alunni delle tre sezioni (A,B,C) presso la Galleria di Arte Moderna sempre nel centro Storico di Poppi, elaborati giudicati “eccellenti” dagli esperti della Commissione che ha dovuto selezionare i tre vincitori.

La Commissione di valutazione dei bozzetti realizzati dai ragazzi delle prime medie di Poppi, era composta da Denise Vangelisti – titolare della ditta- Simone Larghi esperto grafico della Freschi&Vangelisti, Tiziana Corsini Vice Preside di Poppi, Paolo Fabiani professore di educazione artistica di Poppi e Loretta Mazzetti creativa della ditta Miniconf.

Il progetto “Un gioiello per il Casentino” rappresenta uno dei filoni di interesse su cui sta lavorando Prospettiva Casentino, ossia quello dell’orientamento organizzato in modo tale da far prima entrare i ragazzi in azienda attraverso una visita guidata, poi facendoli “lavorare” alla produzione di qualcosa. In questo caso era stato chiesto loro di disegnare il bozzetto di un gioiello seguendo le indicazioni ottenute nel corso della visita aziendale fatta con gli esperti della ditta. In questo modo le attività produttive della valle si aprono alla conoscenza dei ragazzi, per diventare un punto di riferimento anche nelle future scelte formative e lavorative.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.