di Francesco Benucci – A pochi metri dal traguardo! Ormai manca un solo turno per porre fine alla stagione 2015/2016 dei campionati UISP e molti verdetti sono stati emessi…ma non tutti!
In 1°Divisione, ad esempio, c’era attesa per i risultati delle squadre casentinesi impegnate nella lotta promozione e in quella per non retrocedere. Nel primo caso un successo forse decisivo ai fini del salto di categoria è conseguito dal Badia Prataglia che, sul campo del fanalino di coda Ajax’86, non patisce cali di concentrazione e si impone con un eloquente 2-5: la tripletta di Acciai e i sigilli di Berberi e Fiorini incorniciano una stagione da tramandare ai posteri! Stagione da tramandare anche per il CSBS Casentino che, ormai sicuro dell’approdo in Eccellenza, espugna anche il terreno del Pionta Saint Germain (1-3) e mette così quasi in ghiaccio il primo posto! Purtroppo ci sono anche le annate da dimenticare: è il caso del Boca Strada Juniors che, pur con una prova orgogliosa che frutta lo 0-0 in casa del Deportivo Capolona, vede allontanarsi irrimediabilmente il G.V.Quarata e quindi il quintultimo posto che vuol dire salvezza. Speriamo che dopo le delusioni delle ultime due stagioni i nostri cambino marcia nella prossima! Tra l’altro il pari a reti inviolate non esalta nemmeno il Depor il cui sogno promozione appariva però di difficilissima realizzazione. E poi c’era anche chi non aveva più nulla da chiedere al campionato se non un po’ di sano divertimento: stiamo parlando di Chiusi della Verna 2005 e G.S.Poppi; i primi hanno perso a domicilio ma si sono regalati diverse emozioni nel 2-3 col Ponte Buriano: Seri e Cordovani hanno impresso le proprie firme nel tabellino dei marcatori e hanno addolcito un KO che comunque non fa particolarmente male! Meno “stuzzicante” è stata la sconfitta del G.S.Poppi che, tra le mura amiche, si è fatto sorprendere dal Lions San Leo (0-1): tuttavia, anche in questo caso, possiamo parlare di un capitombolo innocuo! Riposava, infine, il Castelluccio.
La 2°Divisione ha già detto quasi tutto e per di più aveva in programma un turno “super spezzatino”! Basti pensare al fatto che Lokomotiv Rassina – Avis Boca Agazzi, Randagia F.C. – Falciano e F.C.Campino – Bayern Guido Monaco si disputeranno nella serata di lunedì mentre Arci Saione – Marcena avrà luogo martedì. Così il classico fine settimana ha visto protagonisti solo River Partina e Bar La Siesta: i primi, davanti al pubblico amico, hanno asfaltato il Patrignone con un roboante 5-0 che porta le firme di Fani, Lucello, Martini, Agostini, Chianucci e che si traduce nell’ennesima festa di un campionato indimenticabile! I secondi tornano al successo, contro il Wineuropa, grazie ad un 2-1 fatto di buone trame, di acuti in zona gol (Del Pace, Petrisor) e di voglia di non mollare di fronte alla reazione degli avversari!
La squadra della settimana è il River Partina (nella foto) che, per consolidare il primo posto, travolge con una goleada il Patrignone quarto in classifica…mica i primi arrivati!